© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Migliorare l’audio del computer: Music Streamer II permette di Ascoltare della musica o guardare un film in Alta Qualità dal PC e ad un prezzo modesto

Molti audiofili, dopo aver letto il titolo di questo articolo, mi riderebbero in faccia e son sicuro che uscirebbero in fretta e furia da questa pagina. Ma SBAGLIEREBBERO!
Il nuovo Dac Usb di HRT (HRT Music Streamer II) è veramente in grado di trasformare il computer in una sorgente audio di alta qualità ad un prezzo molto abbordabile. L’audio viene processato e poi spedito all’amplificazione esterna.

Se non volete credermi sulla parola, provate ad andare in uno di quei super centri d’elettronica o dal vostro rivenditore di fiducia e chiedete di poterne provare uno dal vivo (Naturalmente gettate un occhio anche all’impiantino utilizzato per far colpo sul cliente e sul tipo di file utilizzato. Portate con voi un disco da casa e non vergognatevi di chiedere. Le cose vanno sempre provate e ci si deve documentare prima). L’audio in uscita, seppur dipenda sempre dal formato del file, verrà notevolmente migliorato e con esso il piacere di ascoltare della musica o guardare un film utilizzando il computer come stazione multimediale.

L’HRT Music Streamer II è praticamente un Dac, un convertitore digitale-analogico, Usb esterno che si interpone tra il PC ed un sistema audio.

Non è necessario installare alcun driver nè tanto-meno un nuovo programma. Ciò che occorrerà fare è selezionare il Dac Usb come periferica d’uscita tra le preferenze del sistema, in modo tale da sostituirlo alla vecchia scheda audio del computer. Non vi resta che collegare due bei diffusori amplificati (o un sistema audio creato ad hoc) e cominciate ad ascoltare la vostra musica preferita. Noterete la differenza fin dalle prime battute d’avvio del file audio e, se gli altoparlanti che possedete sono di ottima qualità, vi accorgerete di dettagli sonori e sfumature di toni che prima non esistevano.

Naturalmente sul mercato sono presenti diversi Dac Usb. Ce n’é sono per tutte le tasche. Dai 100 euro, ai mille e più euro. Quello che vi suggerisco in questo articolo costa circa 149 euro e farà compiere ugualmente un salto di qualità all’audio del vostro sistema, anche se non è tra i modelli professionali. A livello amatoriale andrà benissimo. In Italia è distribuito dalla Audiogramma. Il contenitore è sempliciotto ed anche il contenuto non abbonda di volantini descrittivi e pubblicità. E’ un tantino laconico.

Il dispositivo si presenta come una piramide tronca (senza punta). E’ in alluminio e dalle dimensioni di 10,2 x 5,2 x 3 centimetri. Ad un’estremità sono poste le uscite stereo con connettori dorati, dall’altra l’ingresso Usb.
All’interno è presente un singolo circuito stampato che alloggia il convertitore digitale-analogico Buee-Brown PCM1793. Riesce a gestire dati audio con una risoluzione fino a 24-bit e 96 kHz.
L’alimentazione è fornita direttamente dalla presa Usb.

Il Music Streamer II viene riconosciuto automaticamente dai più comuni sistemi operativi: Windows, Linux e Mac.
Purtroppo non viene dato nessun cavo in dotazione. Quindi non fate due viaggi e acquistate direttamente tutto quello che potrebbe servirvi, nel caso in cui vi mancasse.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla