© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Impostare un video come Sfondo del computer: Ottenere un Wallpaper animato sul desktop grazie a VLC

Quando un utente medio desidera cambiare qualcosa al proprio PC, solitamente lo sfondo del monitor è la primissima cosa ad essere sostituita.
Sul Web è possibile reperire centinaia, se non migliaia, di sfondi. E di tutti i tipi. Ma che ne dite di ottenere un Wallpaper animato come base di qualsiasi nostra attività sul computer?

Tutto quello che vi occorre è un video e VLC media player. VLC è uno dei lettori musicali e player di video più diffusi sulla rete. Ha costruito la sua fama grazie al fatto che è semplice da utilizzare e che non occorre nessun upload di codec vari per eseguire i formati audio e video più diffusi su Internet. Potete scaricarlo in questa pagina.

Dopodiché lanciate VLC e cliccate su “Strumenti” (in alto nella barra dei menù) e poi su “Preferenze” (Ctrl + P). Sulla sinistra dovreste intravedere un bottone “Video”. Cliccatelo.
Sotto la voce “Schermo” andate a scegliere il tipo di “Uscita”. Fate che sia “Uscita video Directx” (mi raccomando, non Directx 3D, ma solo Directx). Non modificate altro e salvate.
Uscite e rilanciate VLC.


Il prossimo passo è quello di selezionare il video che volete impostare come sfondo animato ed eseguitelo con VLC come se voleste vederlo. Poi cliccate con il tasto destro del mouse sullo schermo (nella zona immediatamente sopra a VLC) e selezionate in sequenza le opzioni Video -> DirectX Wallpaper.

Nota: potete ottenere lo stesso risultato selezionando “Video” dal menù e poi “DirectX Wallpaper”.

Avvertenze: se state utilizzando dei temi Windows Aero potreste incorrere nel seguente messaggio d’errore e il tema verrebbe mutato in quello di default.


A questo punto lo sfondo animato è abilitato. Minimizzate L’icona del VLC e godetevi il vostro nuovo sfondo animato.
Qualora deciderete che è l’ora di tornare al vostro vecchio sfondo, non dovete fare altro che cliccare su VLC -> Video -> deselezionare la voce DirectX Wallpaper.

Purtroppo se chiudete VLC, anche lo sfondo verrà chiuso. Questo stratagemma è utile per spulciare o ascoltare un video mentre state facendo altro. E’ comunque possibile ordinare al computer di avviare un determinato video all’accensione del computer attraverso l’opzione “Utilità di Pianificazione”.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla