© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Errore durante l’aggiornamento del Java Runtime Environment a causa di un archivio di installazione danneggiato

Il problema analizzato in questo articolo è il seguente: un utente, che utilizza come sistema operativo il nuovissimo Windows 7 Professional Edition a 64 bit, non riesce più ad aggiornare il Java Runtime Environment di Sun Microsystems. Apparentemente per la mancanza di un file .dll. Non riesce neppure a disinstallare la macchina virtuale Java preesistente per reinstallarla.

Il messaggio d’errore che avvisa della mancanza di una libreria a collegamento dinamico è probabilmente dovuto al blocco nella procedura di caricamento dell’ambiente Java. Il problema più specificamente potrebbe dipendere (come spessissimo accade) dal servizio Windows Installer di Microsoft.

Per risolvere seguite le operazioni:

1. Scaricate al seguente indirizzo l’utilità Windows Installer CleanUp Utility.

2. Seguite la procedura guidata per ripulire il sistema dalle scorie di eventuali installazioni precedenti.

3. Una volta ripristinata correttamente la funzione dell’Installer, procedete con il nuovo caricamento del Java Runtime Environment. Scaricate la versione Offline dell’archivio di installazione in questa pagina.

A questo punto l’aggiornamento dovrebbe avvenire senza problemi e senza ricevere un messaggio d’errore in risposta. Ma se la soluzione proposta non dovesse darvi gli esiti sperati, provate ad aprire un’interfaccia a linea di comando e rinnovate la registrazione del componente WinTrust digitando (all’interno del prompt dei comandi – cmd.exe) l’istruzione “Regsvr32 wintrust.dll”. Poi riavviate il computer e ripetete l’installazione dell’archivio Offline che avete scaricato in precedenza.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla