giovedì 3 giugno 2010

Errore durante l'aggiornamento del Java Runtime Environment a causa di un archivio di installazione danneggiato

Il problema analizzato in questo articolo è il seguente: un utente, che utilizza come sistema operativo il nuovissimo Windows 7 Professional Edition a 64 bit, non riesce più ad aggiornare il Java Runtime Environment di Sun Microsystems. Apparentemente per la mancanza di un file .dll. Non riesce neppure a disinstallare la macchina virtuale Java preesistente per reinstallarla.

Il messaggio d'errore che avvisa della mancanza di una libreria a collegamento dinamico è probabilmente dovuto al blocco nella procedura di caricamento dell'ambiente Java. Il problema più specificamente potrebbe dipendere (come spessissimo accade) dal servizio Windows Installer di Microsoft.

Per risolvere seguite le operazioni:


1. Scaricate al seguente indirizzo l'utilità Windows Installer CleanUp Utility.

2. Seguite la procedura guidata per ripulire il sistema dalle scorie di eventuali installazioni precedenti.

3. Una volta ripristinata correttamente la funzione dell'Installer, procedete con il nuovo caricamento del Java Runtime Environment. Scaricate la versione Offline dell'archivio di installazione in questa pagina.

A questo punto l'aggiornamento dovrebbe avvenire senza problemi e senza ricevere un messaggio d'errore in risposta. Ma se la soluzione proposta non dovesse darvi gli esiti sperati, provate ad aprire un'interfaccia a linea di comando e rinnovate la registrazione del componente WinTrust digitando (all'interno del prompt dei comandi - cmd.exe) l'istruzione "Regsvr32 wintrust.dll". Poi riavviate il computer e ripetete l'installazione dell'archivio Offline che avete scaricato in precedenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)