martedì 1 giugno 2010

Dell Precision M2400, Prezzo: 1.099€. Opinione: Notebook dalle alte Prestazioni ed ottima Robustezza, Tastiera retroilluminata e Garanzia 3 anni

Il Notebook Dell Precision M2400 è il fratello gemello del Latitude E6400. A partire dal telaio le similitudini tra i due modelli sono molte. Le uniche differenze si riscontrano nella scheda grafica (infatti l'M2400 adotta una NVIDIA Quadro FX 370M) e nel design (dove per l'M2400 si è preferito sviluppare uno stile metallico ad onda).

Questo prodotto è l'ideale per chi si sposta di continuo ed ha bisogno di utilizzare una stazione di lavoro in movimento. E' praticamente perfetto per chi si occupa di video editing, animazione e CAD (disegno tecnico, grafica e progettazione). Oltre alla affidabilità del marchio Dell (che tratta direttamente con i suoi utenti senza intermediari e che solitamente concede sui suoi prodotti garanzie di tre anni) il Precision M2400 implementa un telaio rinforzato in lega di magnesio che dona al sistema una sicurezza impressionante (durante il test mi è balenata per la mente l'idea di salirci di sopra, poi mi sono preso a schiaffi da solo per il pensiero sacrilego).

Il Precision M2400 è un veramente una scelta particolarmente azzeccata sia per i professionisti che per coloro che cominciano ad utilizzare programmi CAD. L'M2400 offre potenza e lo fa con stile e sicurezza. La sua robustezza supera ogni standard e come dicevo poc'anzi è l'ideale per utenti sempre in movimento che nel tram, treno ed per strada ricevono sempre strattoni ed urti.

Per quello che riguarda il monitor, il pannello LG-Philips LPL0140 (aka LP141WP2) offre luminanza ammirevole, un rapporto di contrasto medio e degli ammirevoli angoli di visualizzazione (spostandosi verso destra o sinistra, in alto o in basso, l'immagine ed i colori non subiscono enormi trasformazioni).

Gli amanti delle ore piccole, inoltre, adoreranno la tastiera retro-illuminata che consente di digitare con precisione i tasti giusti senza il problema della abat-jour conficcata in prossimità del bulbo oculare che potrebbe anche restituire dei sgradevoli riflessi.

La tastiera è ampia e gradevole da "tastare". E' robusta anche se nell'angolo superiore destro è leggermente flessibile. Non è un problema perchè quella zona della tastiera è poco trafficata dalle nostre dita e solitamente ci si va con il mignolo, quindi forse neppure ci farete caso. Il touchpad è invece piccolino e difficile da usare. Un mouse a laser è d'obbligo. Anche perchè i bottoni del pad sono stranamente morbidi. La cosa potrebbe piacere come no.

LE PRESTAZIONI - Il Dell Precision M2400 offre potenza a sufficienza per utilizzare la maggior parte dei programmi presenti in commercio e per consentirne il multitasking (multiprocessualità - permette di eseguire più programmi contemporaneamente) senza problemi. Una richiesta abnorme di grafica potrebbe stressare il sistema, ma per giochi senza troppe pretese di grafica in 3D e programmi CAD per beginners, l'M2400 tiene bene la botta.

Seguono alcuni benchmark:


  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore in secondi indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

Per quello che riguarda le configurazioni, Dell vi consente come sempre di personalizzare il vostro prodotto. Quello descritto in questo articolo presenta le seguenti specifiche.


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo processor T9600 2.8GHz 6MB L2 cache
Scheda Grafica: NVIDIA Quadro FX 370M 256MB
RAM: 4GB DDR2 800MHz 6-6-6 (2GB+2GB
Hard disk: 120GB 5400rpm SATA 2.5"
Monitor: Schermo 36 cm (14,1") WXGA + LED retroilluminato, risoluzione (1.440x900)
Unità ottica: 8X DVD/RW Double layer Super Multi Drive
Wireless: Intel 5300 Link 802.11a/g/n
Batteria: 9-Celle 85 Ah
Dimensioni: 13.18” x 9.33” x 1.26”
Peso: 2,16 kg
SO: Windows Ultimate 64-bit
Prezzo al dettaglio: € 1.099 controlla se è ancora in catalogo

LE PORTE
  • Lato frontale: Blocco dello schermo, 5 in 1 lettore di schede multimediali
  • Lato posteriore: Ethernet, porta display, ingresso A/C
  • Fianco sinistro: Kensington lock, VGA, USB Powershare, eSATA / USB combo, lettore di smart card
  • Fianco destro: 2x USB, wireless interruttore a levetta, wifi catcher rete locator, ingresso microfono, uscita audio, lettore ottico, slot Express Card, IEEE 1394 FireWire


In conclusione il Dell Precision M2400 offre un'eccellente qualità costruttiva, è accessoriato come pochi per quanto riguarda gli ingressi ed uscite, garantisce alte prestazioni, è fornito di ottimi programmi di sicurezza ed il servizio clienti Dell è inarrivabile. Di contro si sarebbero potute migliorare la scelta del rivestimento che protegge il monitor (è un tantino flessibile), degli altoparlanti più potenti e garantire un pannello di comando per impostare alcuni parametri della scheda grafica per cercare di centellinare l'uso della batteria che ad ogni modo è buono.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)