martedì 8 giugno 2010

Coollt ECO: Sistema di raffreddamento a liquido economico (60 euro), silenzioso e veloce da installare

Il sistema di raffreddamento è parte essenziale del corretto funzionamento del computer. Inoltre ha una forte influenza sulle prestazioni del PC.
I processori moderni utilizzano infatti una tecnologia che gli permette di incrementare automaticamente la velocità di alcuni core qualora la temperatura del sistema fosse tenuta sotto controllo.

Ma per effettuare questa sorta di overclocking automatico è necessario migliorare il sistema di raffreddamento del proprio computer. Sicuramente il modo più efficiente per dissipare correttamente il calore di un PC è quello di adottare un raffreddamento a liquido. Infatti, a parità di volume, l'acqua ha un coefficiente termico circa 30 volte superiore all'aria. E' quindi un agente dissipante migliore dell'aria.
Per non parlare poi della rumorosità del sistema che scompare quasi del tutto.
In questo articolo vi avevo mostrato come fosse possibile creare in casa un sistema di raffreddamento a liquido. Ma se preferite qualcosa di più semplice, allora dovete provare Coollt ECO.

Costa solo 69 euro. E' silenzioso e performante. Oramai il mercato si sta sempre più concentrando su questi sistemi molto semplici e facili da installare sopra un qualsiasi dissipatore ad aria. Inoltre non è necessario fare nessuna sorta di manutenzione.


Questi kit si compongono di un blocco centrale da posizionare sopra il processore (che contiene anche il dissipatore) e di una pompa per il riciclo. Due tubicini molto flessibili collegano, in entrata ed uscita, il blocco centrale al radiatore. Solitamente queste soluzioni sono studiate per essere universali e potersi adattare a qualsiasi genere di case.

In particolare Coollt ECO è prodotto da un'azienda attiva da poco sul mercato dei sistemi di raffreddamento. ECO è un'ottima soluzione. Non è richiesta nessuna manutenzione e qualsiasi utente è capace di montarlo. Basta leggere il manuale delle istruzioni e rimboccarsi le mani per circa 20 minuti. La ventola posteriore è molto silenziosa e la pompa non si sente completamente.

Il sistema di ancoraggio sulla scheda madre prevede l'utilizzo di una staffa posteriore con un sistema di viti collegato direttamente al blocco waterblock/pompa.

Qualora decideste di adottare il Coollt ECo come sistema di raffreddamento noterete sicuramente delle temperature inferiori a quelle precedenti ed una minore rumorosità del raffreddamento ad aria. In questo modo le possibilità di overclocking aumentano.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)