mercoledì 16 giugno 2010

Come disinstallare Photoshop Elements 4 e ripulire il sistema da tutte le cartelle correlate senza danneggiare Windows

Purtroppo la normale disinstallazione di Photoshop Elements 4 non sempre è sufficiente per eliminare tutte le componenti precedentemente create dall'applicazione e potrebbe rilevarsi indispensabile procedere manualmente a queste operazioni o utilizzare programmi di rimozione specifica ad hoc.

Infatti la procedura prevista da Adobe in tantissimi casi non è capace di disinstallare completamente, e (soprattutto) efficacemente senza complicazioni per la stabilità del sistema, il programma di fotoritocco.
L'ipotesi più accreditata potrebbe essere che Photoshop Elements 4 si stratifichi successivamente con altre applicazioni o che soffra l'interferenza di alcuni aggiornamenti rapidi di Microsoft (naturalmente nel caso in cui il sistema operativo sia un Windows).


Per una disinstallazione efficace di Photoshop Elements 4 provate a:

1. Reinstallate il programma attraverso il CD-Rom originale sempre nella stessa cartella di destinazione.

2. Start -> Pannello di controllo -> applet Installazione applicazioni e rimuovete l'applicazione.

Naturalmente la procedura vi richiederà lo stesso codice di attivazione che avete utilizzato la prima volta.

In alternativa, qualora non possedeste il disco, potete scaricare ed installare la versione di prova dell'applicazione e poi eseguire le stesse operazioni descritte ai punti 1 e 2.

A quanto pare l'applet di disinstallazione fornita con la versione di prova, che potete scaricare a questo indirizzo, esegue la rimozione del programma con maggiore cura. Forse perchè è una versione più recente del programma che molti utenti hanno sul computer.

Potrebbe tornarvi utile un'altra informazione. Attraverso l'uso dell'utilità Revo Uninstaller Pro, che costa circa 40 euro, è possibile eliminare dal computer ogni strascico di una eventuale disinstallazione di Photoshop Elements 4. La procedura è stata pensata proprio per risolvere questo specifico problema con il programma d'Adobe.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)