© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come aggiornare il Bios quando il microprocessore non è riconosciuto dalla scheda madre

Quando si ha intenzione di comprare un nuovo microprocessore per la propria scheda madre, una delle primissime cose da fare è quella di controllare se il Bios della scheda madre la nuova CPU possono andare d’accordo.

La presenza del Bios all’interno del microcodice specifico è di primaria importanza perchè il processore possa manifestare a pieno le proprie caratteristiche e dare fondo a tutte le risorse per dar mostra delle sue prestazioni ottimali.

In mancanza di tutto questo il computer sarà in grado di eseguire soltanto quelle che sono le operazioni fondamentali come il test diagnostico iniziale, l’accesso al menù del Bios e l’aggiornamento della flash Eprom.

In caso di totale incompatibilità tra il Bios e la nuova Cpu, invece, accade praticamente che il Post fallisce ed il computer non si riesce ad avviare. In questi casi è necessario montare nuovamente sulla scheda madre un processore che sia compatibile e riconosciuto dal Bios e poi eseguire l’aggiornamento che solitamente si trova tranquillamente su Internet.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla