© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

ASUS N10 User, Opinione: Ibrido tra notebook e netbook. Esperimento interessante. Prodotto adatto allo studio e navigazione Web

L’ASUS N10 è un notebook widescreen da 10,2 soli pollici la cui caratteristica più significativa è la presenza di una Nvidia 9300M GS. Il processore è un Intel Atom N270. Ciò lo rende chiaramente un netbook, ma la ausus sostiene il contrario per la presenza di una tastiera larga, per l’alimentazione tipica di un notebook ed il touchpad ampio.

L’N10 è destinato al settore business e a prima occhiata l’impatto è molto positivo. Il rivestimento in color oro chiaro è molto elegante e professionalizzante. L’idea di dotarlo di una alimentazione tipicamente da notebook rende l’ASUS N10 un ottimo “secondo notebook”. Se avete intenzione di utilizzarlo come sistema principale, consiglierei di adottare un monitor più grande al quale agganciarlo almeno quando siete in casa.

La durata della batteria e le sue dimensioni ridotte lo rendono un prodotto eccellente per chi si sposta frequentemente e desidera avere un computer con il quale lavorare, studiare e navigare. Giocare o utilizzare programmi sofisticati di grafica non sono attività contemplate dal processore N270.

Inoltre lo schermo manca di vivacità e brio. L’N10 può essere usato tranquillamente all’aperto senza dover neppure regolare la luminosità al massimo, però la qualità delle immagini non è eccezionale. Inoltre l’impossibilità di scegliere tra più risoluzioni fa sì che lo schermo WSVGA possa tornare scomodo nella visualizzazione di alcune pagine Internet e nell’uso della multiprocessualità.

P U B B L I C I T A'

Le prestazioni sono quelle di un netbook attuale anche se l’utilizzo della Nvidia 9300m GS è stata una scelta coraggiosa. Potete provare a giocare, ma il processore funge da collo di bottiglia. E’ comunque possibile guardare dignitosamente dei video in 1080p e, grazie all’uscita Hdmi, è sempre consigliato sfruttare un bel televisore LCD.

Probabilmente 1 GB di Ram sono poche e questo causa ogni tanto il rallentamento del sistema che nel suo complesso raggiunge la sufficienza piena.

Il sistema di raffreddamento da delle enormi soddisfazioni. L’N10 è silenzioso e le emissioni di calore sono quasi impercettibili.

La tastiera è di tipo giapponese. Solitamente sono anguste e difficili da usare anche se presentano delle dimensioni uguali alle tradizionali tastiere occidentali. Il fatto di ridurre gli spazi occupati da tasti solitamente grandi per inserire delle chiavi d’accesso a funzioni rapide, risulta questa volta abbastanza piacevole. Tra tutti i netbook questo è uno dei più comodi.
Anche il touchpad funziona bene, allo stesso livello di quelli presenti nei notebook. Uno spazio comunque non risponde, sembra che asus abbia tagliato fuori quella zona. E quindi nella pratica il grande touchpad viene leggermente ridotto.

La batteria offre delle prestazioni ottime. Spegnendo la grafica della scheda Nvidia e utilizzando quella integrata (Intel GMA950), l’N10 è rimasto acceso per poco più di 4 ore. Ho impostato la luminosità al 70% ed ho aggiornato una pagina internet ogni 30 secondi. Volendo Asus fornisce anche una batteria a 9 celle che dovrebbe dare maggiori garanzie di durata.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Atom N270
Scheda Grafica: Nvidia 9300m GS 256MB DDR2
RAM: 1GB DDR2 PC-5300 667
Hard disk: 160GB 5400 rpm (Seagate)
Monitor: 10.2” WSVGA (1024 x 600)
Unità ottica: Nessuna
Wireless: Atheros AR92X Wireless Network Adapter (A/B/G/N), Bluetooth V2.0 + EDR
Batteria: 6 celle ioni litio 11.1v 4800mAh 53Wh
Dimensioni: 27,6 cm x 19,5 centimetri x 2,99 cm
Peso: 1,60 kg
SO: Windows XP Home SP3
Prezzo al dettaglio: € ….. controlla se è in catalogo o cercalo su UniEuro

LE PORTE

  • Lato frontale: SD / MMC / MS / lettore di Card Pro
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Wireless on/off, due porte USB 2.0, uscita HDMI, interruttore a levetta per il cambiamento della grafica in azione, blocco Kingston
  • Fianco destro: USB 2.0, cuffie (S / PDIF), microfono, Uscita VGA, Ethernet (10/100/1000) jack di alimentazione AC e slot ExpressCard 34


IN CONCLUSIONE – L’Asus N10 ha una tastiera comoda, molto più dei tradizionali netbook. Una grafica che può essere gestita a piacimento da una scheda grafica Nvidia o dal chipset con grafica integrata. L’aspetto è molto elegante e la durata della batteria è notevole. A metà strada tra un notebook ed un netbook. Di contro lo schermo non è proprio una gran bella cosa e non è prevista una porta eSATA.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla