© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Western Digital My Book 3.0 da 1 o 2 TB: Disco fisso esterno con interfaccia Usb 3.0. Super-velocità garantita! Prezzo: 149,00€

Il mercato comincia a dare il benvenuto ai prodotti a tecnologia Usb 3.0. Nell’articolo precedente abbiamo visto il primo notebook ad essere stato dotato di questa interfaccia ed ora voglio parlarvi di un hard disk esterno.

Ben presto tutte le schede madri (o quasi) verranno commercializzate con nuove predisposizioni di connessione esterna che possano garantire l’utilizzo dell’interfaccia Usb 3.0. Se poi c’è un campo nel quale questo avvento era tanto atteso, questo è proprio quello degli hard disk esterni.
Solitamente in questi dispositivi si archiviano GB e GB e GB di dati. Che siano film o filmati o programmi o file di backup, il risultato è lo stesso. Trascrizione dati molto più veloce, fino a 10 volte più veloce. Tanto per spiegare meglio l’importanza di questo hardware ai meno informati, ci tengo a sottolineare che, nella modalità Superspeed, l’Usb 3.0 ha una velocità di trasferimento dati di 4,8 Gbit/s. Fino a 10 volte superiore rispetto al passato. Se prima la Usb 2.0 garantiva una velocità di circa 60 Mbyte al secondo. Oggi la 3.0 tocca i 600 Mbyte per secondo. Con questa connessione potrete trasferire file ingombranti, come quelli video o dei programmi pesanti, in pochi secondi. Per darvi un’idea più precisa, 1 GB di dati potranno essere trasferiti in 3,3 secondi, rispetto ai 33 secondi che erano necessari tramite USB 2.0. Pensate adesso ad un file di 25 GB. Con l’Usb 3.0 può essere trasferito in 70 secondi, contro i 14 minuti che erano necessari con l’USB 2.0.

P U B B L I C I T A'

Uno dei marchi più importanti del settore dello storage, Western Digital, vi propone My Book 3. Un hard disk esterno con capacità di 1 (o 2) Tbyte (terabyte 1000 GB).
Esteticamente il disco fisso non presenta delle caratteristiche molto diverse dai suoi predecessori ad interfaccia Usb 2.0. Il case è in plastica resistente, ben rifinito. Oltre all’alimentatore ed altri accessori, al momento dell’acquisto riceverete anche un adattatore Pci Express 1X per montare sulla scheda madre due porte Usb 3.0.

Sul frontalino è presente un unico Led che indica l’accensione e lo spegnimento del dispositivo. Sul retro troverete l’apposito spazio per il connettore dell’alimentazione, il pulsante di accensione e spegnimento ed il connettore mini Usb 3.0 (diviso in due parti ed utilizzabile anche con un cavo mini Usb 2.0).

Le prestazioni sono indubbiamente elevate. Utilizzando la staffa Usb 3.0 in dotazione, in scrittura e lettura si toccano i 120 MB. Prestazioni ancora lontane dal teorico 480 MB, ma sicuramente migliorabili con il rilascio di successivi driver.

Il prezzo è superiore ai normali hard disk esterni, anche se non di tantissimo. La cifra è accessibile. Il Western Digital My Book 3.0 da 1 TB costa sui 158,00 euro. Il Western Digital My Book 3.0 da 2 TB sui 222,00 euro. Potete consultare direttamente il sito della Western Digital per verificare i prezzi in dollari. Il prezzo più basso che sono riuscito a trovare (sempre tra i rivenditori dai quali solitamente compro e che mi sento di consigliare tranquillamente) è su Unieuro: 149,00 euro (al momento).

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla