© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Sincronizzare l’elenco delle cartelle di Esplora Risorse in Windows 7

In Windows 7 la struttura delle cartelle di Esplora Risorse prevede, sul lato sinistro, un riquadro di navigazione simile a quello realizzato in Windows Vista e simile alla famosissima barra laterale Cartelle in XP.

I collegamenti presenti in questo pannello dei comandi sono: i collegamenti alle cartelle preferite, le Raccolte, le unità disco, le cartelle di rete.

Sulla destra, come di tradizione, è presente l’elenco contenuto nella cartella selezionata sulla sinistra.

Il problema è che, mentre in Vista le due sezioni erano sincronizzate, in Windows 7 no.

Cerco di spiegarmi meglio. In Windows Vista, quando si selezionava una cartella nel pannello di destra, l’elenco ad albero sulla sinistra si espandeva di conseguenza mostrando tutte quelle cartelle presenti allo stesso livello o eventuali sottocartelle.

In Windows 7 invece il passaggio da una cartella presente sull’elenco di sinistra a quella presente nel riquadro di destra è piuttosto scomodo. Infatti è necessario prima rendere visibile (con più clic) nel riquadro di sinistra la cartella di destinazione (operazione molte volte lunga) e poi effettuare un eventuale spostamento di file.

Chi usa spesso questa procedura potrebbe trarre notevole giovamento dal ripristino della sincronizzazione tra le due aree.

1. Aprite una cartella qualsiasi di Esplora Risorse, cliccate la voce “Organizza” presente nel menù.

2. Andate su “Opzioni cartella e ricerca”.

3. Selezionate la scheda “Generale”.

4. Spuntate l’opzione “Espandi automaticamente fino alla cartella corrente”.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :)COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi.In fede, Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *