lunedì 17 maggio 2010

Sincronizzare l'elenco delle cartelle di Esplora Risorse in Windows 7

In Windows 7 la struttura delle cartelle di Esplora Risorse prevede, sul lato sinistro, un riquadro di navigazione simile a quello realizzato in Windows Vista e simile alla famosissima barra laterale Cartelle in XP.

I collegamenti presenti in questo pannello dei comandi sono: i collegamenti alle cartelle preferite, le Raccolte, le unità disco, le cartelle di rete.

Sulla destra, come di tradizione, è presente l'elenco contenuto nella cartella selezionata sulla sinistra.

Il problema è che, mentre in Vista le due sezioni erano sincronizzate, in Windows 7 no.

Cerco di spiegarmi meglio. In Windows Vista, quando si selezionava una cartella nel pannello di destra, l'elenco ad albero sulla sinistra si espandeva di conseguenza mostrando tutte quelle cartelle presenti allo stesso livello o eventuali sottocartelle.

In Windows 7 invece il passaggio da una cartella presente sull'elenco di sinistra a quella presente nel riquadro di destra è piuttosto scomodo. Infatti è necessario prima rendere visibile (con più clic) nel riquadro di sinistra la cartella di destinazione (operazione molte volte lunga) e poi effettuare un eventuale spostamento di file.

Chi usa spesso questa procedura potrebbe trarre notevole giovamento dal ripristino della sincronizzazione tra le due aree.

1. Aprite una cartella qualsiasi di Esplora Risorse, cliccate la voce "Organizza" presente nel menù.

2. Andate su "Opzioni cartella e ricerca".

3. Selezionate la scheda "Generale".

4. Spuntate l'opzione "Espandi automaticamente fino alla cartella corrente".

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)