© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Ripristinare il Menù Start Classico: Come Modificare l’interfaccia grafica del Menù di Windows 7

Chi tra di voi aveva già utilizzato Windows Vista, avrà certamente fatto caso al fatto che Microsoft avesse rivoluzionato lo Start Menù. Utilizzare la vecchia versione grafica, ad ogni modo, era facilissimo. Infatti bastava semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni -> “Proprietà” -> “Scheda Menù Start” -> all’interno della quale mettere un segno di spunta su “Menù Start Classico”.

In Windows 7 questa opzione non è più disponibile. Comunque esistono delle utility (gratuite ed anche a pagamento) che permettono di ritornare al vecchio menù di Windows.

1. Scaricate gratuitamente Classic Shell al seguente indirizzo. Al momento in cui scrivo la versione più recente è la 1.9.1 e consente di ricreare fedelmente l’aspetto ed il funzionamento del menù Start classico di Windows.

Il programma, inoltre, comprende un add-on opzionale per ripristinare la vecchia toolbar di Windows Explorer, per effettuare rapidamente il “copia e incolla” e la possibilità di visualizzare (in tempo reale) nella barra di stato lo spazio libero rimasto sull’unità disco + la dimensione totale dei file selezionati.

Se dopo l’installazione di Classic Shell la nuova toolbar non dovesse comparire, provate ad aprire una finestra di Esplora risorse (Win + E) e richiamate il menù Strumenti (Alt + S). Selezionate “Opzioni cartella” e attivate l’opzione “Mostra sempre i menù”. Per concludere, selezionate “Barra di stato” nel menù “Visualizza”.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :)COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi.In fede, Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *