© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Programma per Organizzare i libri Elettronici (in una biblioteca virtuale) e Sincronizzazione con relativo eBook reader: Calibre 0.6.43

Se vi piace leggere ed avete una collezione ampia di libri in formato elettronico, vi consiglio di adottare un programma open source (gratuito) per archiviare con un certo ordine tutti gli ebook di cui disponete.

Il software si chiama Calibre e si addice a chiunque disponga di una biblioteca virtuale. Non importa che leggiate i vostri libri con un e-book reader o con un iPhone o il computer. Organizzare i contenuti diverrà un piacere. Anche la ricerca delle informazioni verrà fortemente semplificata.
Il programma riesce anche a sincronizzare la biblioteca con i dispositivi portatili e può convertire i libri elettronici nel formato più adatto alle esigenze del proprio lettore. I formati supportati in ingresso sono: Cbz, Cbr, Cbc; Epub, Fb2, Html, Lit, Lrf, Mobi, Odt, Pdf, Prc, Pdb, Pml, Rb, Rtf, Tcr e Txt.
Per quello che riguarda la conversione, le estensioni generate sono: Epub, Fb2, Oeb, Lit, Lrf, Mobi, Pdb, Pml, Rb, Pdf, Tcr e Txt.

Una particolarità interessante del programma è che può generare nuovi libri a partire da un sito Web o da un feed Rss. In questo modo potrete auto-crearvi un ritaglio di notizie da leggere con calma anche quando la connessione ad Internet non è disponibile.
All’interno del programma sono inclusi tanti quotidiani e periodici di tutto il mondo. Per citare alcuni nomi italiani: Il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, Panorama, Quotidiano Net, Tuttosport, Il Sole 24 Ore, L’espresso e le Scienze.

Potete scaricare Calibre al seguente indirizzo. E, qualora poteste, fate anche una piccola donazione – dopo averlo provato. Il programma è disponibile anche in italiano.

Stavo quasi dimenticando di scrivere che semplicemente chiedendo al programma di esaminare una cartella, lui importa automaticamente i libri elettronici. In seguito è anche possibile cercare on-line le informazioni su l’autore, sull’editore o la data di pubblicazione del contenuto selezionato. La copertina del libro viene catturata automaticamente dalla prima pagina o scaricata dal Web. In questo modo sarà più veloce riconoscere e catalogare gli ebook.

Nella finestra principale del software sarà presente una tabella con l’elenco dei libri già importati e disponibili alla lettura. Per risalire ad un contenuto specifico basta scrivere dei riferimenti nell’apposito spazio sotto la barra degli strumenti. E’ possibile anche effettuare una ricerca avanzata specificando maggiori dettagli.

Potrete tranquillamente impostare la dimensione dei caratteri a vostro piacimento o eliminare gli spazi tra i vari paragrafi.

Per i più esperti è anche possibile personalizzare le pagine. Infatti durante la conversione, tutti i file vengono prima convertiti in Html e poi nel formato di destinazione. Ma proprio in Html vi sarà possibile apportare delle migliorie utilizzando stringhe Css o altri codici Html.

L’unica avvertenza è che Calibre sembra avere ogni tanto qualche problema di stabilità. Ma è da provare, assolutamente.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla