© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Procedura per Disinstallare, disattivare o rimuovere definitivamente Windows 7 Media Center. Testata anche su Vista

Windows Media Center in questi ultimi anni è sempre migliorato. Ad ogni modo è possibile che qualche utente se ne voglia sbarazzare, così da dare un certo ordine al computer e recuperare dello spazio preziosissimo all’interno del proprio sistema.

Naturalmente coloro che possiedono Windows Vista, ma non trovano il Windows Media Center, è perchè utilizzano una versione del sistema operativo che non integra il programma multimediale. Con Windows Vista, Windows Media Center non è più una versione separata, ma è integrato nelle versioni Windows Vista Home Premium e Windows Vista Ultimate. Ecco una bella pagina di riferimento.

La prima tecnica di disabilitazione consiste nel recarsi in “Pannello di Controllo” -> “Programmi e Funzionalità” -> sulla sinistra dovreste intravedere una colonna con dei link. Cliccate quello che riporta la dicitura “Attivazione o Disattivazione funzionalità di Windows” -> vi verranno chieste delle autorizzazioni, datele e proseguite -> nella finestra, che vi si aprirà, scorrete tutte le voci fino a trovare “Caratteristiche Media” -> espandetela e deselezionate l’opzione “Windows Media Center” -> una finestra vi chiederà conferma della disattivazione. Datela -> successivamente vedrete il box (che prima era selezionato) finalmente deselezionato. Date l’OK alla finestra per salvare i cambiamenti ed avviare la procedura di disinstallazione -> alla fine della procedura dovrete riavviare il computer.

Nota: i passi descritti potrebbero cambiare un pochino a seconda che voi visualizziate il Menù in stile classico o recente. Io ho utilizzato lo stile classico, ma arrivarci attraverso altre vie non dovrebbe essere un problema per voi. E’ il concetto che conta.

Naturalmente nel caso in cui vogliate riattivare il Windows Media Center, eseguite la procedura al rovescio.

In alternativa potete utilizzare l’Editor Criteri di gruppo per disinstallare il Windows Media Center

Recatevi allo start menù e scrivete all’interno del box di ricerca il comando “gpedit.msc”. In alternativa potete anche avviare l’esegui (Win + R) e digitare gpedit.msc.

Si aprirà l’Editor Criteri di gruppo, seguite il percorso
User Configuration Administrative Templates Windows Components Windows Media Center
e date un doppio clic alla voce “Do not allow Windows Media Center to run” (Non consentire a Windows Media Center di eseguirsi).

Nella finestra che vi si aprirà selezionate l’opzione “Abilita” (Enabled), date l’ok per salvare i cambiamenti e chiudete l’editor. Qualora provaste ad avviare il programma, vi comparirà un messaggio d’errore.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla