© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

MSI Wind U160, Prezzo: €378,99. Opinione: Netbook solido ed esteticamente gradevole. Prestazioni poco impressionanti e ventola sempre in azione

L’ASPETTO – L’MSI Wind U160 ha un look veramente molto elegante. Sembra quasi la superficie di un pianoforte nero lucido lucido. Sia all’interno che all’esterno. La forma cilindrica del perno sul quale ruota il monitor, consente alla batteria (che sporge) di fondersi armoniosamente con le forme del prodotto. Una volta aperto, la prima cosa che si nota è la mancanza del bottone d’accensione al centro del netbook, ma alla fine del perno. Soluzione estetica interessante, che da seduti risulta nettamente più comoda.

La qualità costruttiva è molto buona con cerniere robuste, pannelli sufficientemente rigidi e un telaio a prova d’urto. Si spezza ma non si piega. Proprio quello che serve per assicurare la salute delle componenti interne del netbook.
Ad ogni modo leggere pressioni sul monitor determinano una lieve flessione del pannello ed una conseguente distorsione delle immagini. Ma a parte la copertura del monitor (non una grande mancanza dopotutto) il resto è da lodare. La verniciatura è sicuramente sopra la media e gli esterni sono molto resistenti ai graffi ed al logorio dell’uso quotidiano.

L’MSI Wind U160 offre un display da 10 pollici lucido ed a retroilluminazione LED. E’ di poco al di sotto della media degli altri netbook presenti sul mercato. In particolare in presenza di ambienti bui, come ad esempio durante la visione di un film, il nero presenta delle sbavature. Il resto dei colori ed il contrasto raggiungono la sufficienza.

P U B B L I C I T A'

La tastiera è solida. Redarre una relazione al PC è veramente piacevole. Non mi è piaciuto affatto il touchpad che non è minimamente equiparabile con gli altri modelli dotati di multitouch touchpads. Scrollare una pagina con l’U160 è scomodo perchè si può fare solamente utilizzando una particolare zona del touchpad.

CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Atom N450 Processor 1.66GHz (667MHz FSB, 512KB Cache)
Scheda Grafica: Intel GMA 3150 (integrata)
RAM: 1GB DDR2 SDRAM onboard (1 slot disponibile)
Hard disk: 250GB Seagate 5400rpm
Monitor: 10.1 ” con risoluzione di 1024 x 600
Unità ottica: Non presente
Wireless: 802.11BGN Wi-Fi, Bluetooth
Batteria: a 6 celle agli ioni di litio (65Wh)
Dimensioni: 10.24 x 7.09 x 0.74 pollici
Peso: 1,2 KG
SO: Windows 7 Starter Edition (32-bit)
Prezzo al dettaglio: €378,99 vedi riferimento.

LE PORTE
Sono presenti tre porte USB 2.0, un’uscita VGA, un lettore SDHC-card, jack audio, LAN e uno slot Kensington Lock.

PRESTAZIONI E PARAMETRI DI RIFERIMENTO – Le prestazioni dell’MSI Wind U160 sono superiori al modello precedente del netbook, ma un tantino deludenti paragonandole ai netbook “CULV-based”. Praticamente si possono svolgere tutte le operazioni d’ufficio come navigare, utilizzare dei programmi di scrittura, guardare dei film o ascoltare della musica, senza problema. Ma se volete spingervi un pò oltre provando a godere della visione di un video in alta definizione 720p o 1080p si cominciano a riscontrare dei ritardi e asincronia tra audio e video.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore – il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco – il punteggio maggiore indica un risultato migliore)

Non mi hanno convinto neppure le prestazioni del sistema di raffreddamento. La ventola è quasi sempre in azione e sembra quasi che il flusso d’aria in uscita sia incapace di raffreddare a sufficienza il sistema. Il netbook si riscalda velocemente raggiungendo e superando i 39 gradi (mi riferisco agli esterni). Il rumore non è eccessivo, però potrebbe dare fastidio a qualcuno in un ambiente silenzioso.

La batteria funziona benone. Impostando la luminosità del monitor intorno al 70%, aprendo una pagina internet ed aggiornandola ogni 30 secondi, l’MSI Wind U160 è rimasto acceso per circa 8 ore e 30 minuti.

IN CONCLUSIONE – Il netbook U160 è un prodotto solido, dalla tastiera confortevole e dal look molto gradevole. Purtroppo le prestazioni potrebbero calzarvi un tantino strette e il calore dissipato sicuramente potrebbe risultare fastidioso, specie se tenete il netbook sulle gambe. Potrebbe essere l’ideale per chi non strapazza il processore con il proprio modo di operare al netbook. E’ solido e nei viaggi è una garanzia.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla