© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Mouse per mancini: Adattare un mouse all’uso della mano sinistra

I mancini hanno vita dura. Ma se avete comprato un mouse simmetrico e volete renderlo più amichevole all’uso della mano sinistra, non dovete far altro che settare le giusta impostazioni all’interno del sistema operativo.

La procedura è veramente semplice da eseguire e va benissimo per coloro che utilizzassero Windows vista o Windows 7.

1. Aprite lo Start Menù e scrivete nel box di ricerca la parola “mouse”

2. Selezionate la prima scelta e cliccatela. Si aprirà la finestra “Proprietà – mouse”

3. Accertatevi che il vostro mouse sia simmetrico o che eventualmente disponga di adattatori per poter inter-cambiare i bottoni e, nella scheda “Pulsanti” (della finestra precedentemente aperta), selezionate l’opzione “mano sinistra”. In questo modo il bottone principale diverrà il destro e con il sinistro aprirete i menù contestuali.

4. La soluzione non è ancora perfetta, ma andrà sicuramente meglio. Quindi provate a cambiare i cursori del mouse in modo da sceglierne uno che si adatti a pennello ai mancini. Recatevi a questo indirizzo. Troverete dei set di cursori rilasciati proprio per mancini. Ricalcano lo stile Aero che in default trovate in Windows Vista e Windows 7. Li trovate in tre dimensioni: normale, grande ed extra large.

Quindi selezionate i cursori che volete scaricare e procedete al download. Sarà necessario aderire alle regole di licenza cliccando su “I Agree”.

5. Dopo aver scaricato i cursori, selezionate la scheda Puntatori sempre nella finestra di dialogo delle “proprietà del mouse”. Fate clic sul cursore, per modificarlo, e poi fate clic su Sfoglia per selezionare il nuovo cursore.
Selezionate il percorso che vi farà arrivare alla cartella che avete appena scaricato e selezionate il cursore che volete adottare come nuovo puntatore del mouse per mancini.

All’interno della pagina che vi ho lincato sopra, dovreste trovare più puntatori, questo perchè a seconda delle operazioni il puntatore cambia forma. Io vi consiglio di cambiare almeno:

1. Selezione Normale – aero_arrow_left.cur
2. Selezione guida – aero_helpsel_left.cur
3. Esecuzione in background – aero_working_left.ani
4. Occupato – aero_busy_left.cur
5. Riconoscimento grafia – aero_pen_left.cur
6. Selezione collegamento – aero_link_left.cur

Quando avrete cambiato tutti i puntatori, cliccate su Save as…, per salvare il vostro profilo per mancini e poi cliccate su OK per rendere effettive le modifiche e chiudere la finestra Proprietà – Mouse.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla