giovedì 27 maggio 2010

Lenovo ThinkPad Edge 15, Prezzo: €643,55. Opinione: Buone prestazioni, ottime temperature e tastiera comoda. Qualità costruttiva discutibile

Lenovo ThinkPad Edge 15 è il notebook più grande che attualmente la casa Edge abbia sul mercato. La linea Edge si è sempre contraddistinta dagli altri modelli della serie ThinkPad per il suo look estremamente elegante e la tastiera definita "chiclet" per la gommosità dei suoi tasti. In questo articolo vedremo in dettaglio le prestazioni del Lenovo ThinkPad Edge 15, scopriremo se sono competitive e se ci sono stati dei miglioramenti rispetto alle due versioni precedenti.

L'ASPETTO - Il Lenovo ThinkPad Edge 15 è un notebook orientato al mercato consumer, ma potrebbe interessare anche qualche piccolo imprenditore. L'esterno è costituito da un pannello dal colore molto lucido il cui bordo è ripreso da una striscia argentata. In un angolo sarà presente il logo "ThinkPad". Onestamente la qualità costruttiva sembra un pochino inferiore rispetto ai modelli precedenti. Le plastiche mi sono apparse poco rigide e sopra una certa soglia di pressione si deformano leggermente. La struttura mi è apparsa inefficace nel proteggere l'unità ottica contenuta al suo interno. Basta una leggera pressione perchè le plastiche ripieghino minacciosamente verso l'interno. Questo richiede un'attenzione particolare per l'unità ottica.

Attraverso i pannelli posti sul fondo del ThinkPad Edge 15 è possibile accedere facilmente alle componenti interne quali modulo Wi-Fi, hard disk, CPU e memoria di sistema. La maggior parte dei modelli ThinkPad includono uno slot per SIM card ed extra slot mini-PCIe, anche se i sistemi non sono configurati per il loro utilizzo dalla fabbrica.

Il Lenovo ThinkPad Edge 15 dispone di un pannello a finitura opaca da 15 pollici WXGA. I colori sono "OK". Scusate se ho utilizzato questo aggettivo, ma credo che non avrei potuto usare altro termine per dare una sufficienza stentata.

Le tonalità dei neri mi son sembrate un tantino vicino ai grigi.

La tastiera è un classico della serie ThinkPad. E' molto confortevole e gradevole da utilizzare. Difficilmente cercando di digitare un tasto ne schiaccerete un altro. La sensibilità del touchpad non richiede adattamenti. L'ho trovata eccellente. Anche se adattarsi alle forme del pad richiede un paio di giorni. Mi è capitato spesso di voler utilizzare il bottone sulla sinistra e di schiacciare a vuoto.

SPECIFICHE TECNICHE DEL MODELLO IN ESAME:

Cpu: Intel Core i3-330M (2.13GHz, 3MB cache)
Scheda Grafica: Intel GMA HD (integrata)
RAM: 2GB DDR3 RAM (2GB x 1)
Hard disk: 250GB Fujitsu 5400RPM
Wireless: Intel 1000BGN Wi-Fi, Realtek Gigabit LAN
Batteria: 6-cell 10.8v 5.2Ah 57Wh
Dimensioni: 14.96 x 9.72 x 1.33
Peso: 2,50 KG
Monitor: 15.6" (display lucido con risoluzione di 1366 x 768)
SO: Windows 7 Professional 32-bit
Prezzo sul mercato: €643,55 - vedi riferimento.

LE PORTE - Rispetto all'Edge 13, il 15 ha diverse porte addizionali + un lettore di SDHC-card. Lato:

  • Anteriore: lettore SDHC-card
  • Posteriore: Una porta USB
  • Sinistra: VGA, eSATA / USB combo, LAN, HDMI, cuffia / microfono
  • Destra: due porte USB, unità ottica, rete elettrica, slot Kensington Lock

Comunque mancano le spie che indicano l'attività dell'hard disk e della connessione Wireless. Il mio occhio le ha cercate più volte. Rispetto ad altri notebook, questa configurazione impedisce di vedere se le schede Wireless sono attualmente accese, il che è utile se si dispone di più dispositivi Wireless come Bluetooth e WWAN o se una certa attività sta realmente impegnando il disco rigido.


PRESTAZIONI E PARAMETRI DI RIFERIMENTO - Il Lenovo ThinkPad Edge è stato realizzato con alcune delle componenti più attuali del mercato. Mi riferisco al processore Core i3-330 a 2.13GHz e la scheda grafica integrata GMA HD. Anche con una configurazione semplice che prevedeva la presenza di 2 GB di memoria di sistema e un hard disk da 250GB 5400RPM il notebook è più che potente per la maggior parte delle attività, esclusi i giochi. Programmi d'ufficio come Office, come Word o Excel o PowerPoint e Outlook vengono caricati velocemente e ha lavorato con un ritardo praticamente irrilevante.
Il processore Core i3 e grafica GMA HD, non hanno problemi a gestire la riproduzione di video HD.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore) ---> 22,62 secondi
  • PCMark05 (prestazioni complessive del sistema) ---> 4912 PCMars
  • 3DMark06 (prestazioni video e performance di gioco) ---> 1582 3DMarks

L'Edge 15 ThinkPad ha un buon sistema di raffreddamento. Compreso il periodo durante il quale ho eseguito dei benchmark, le temperature della tastiera non hanno mai superato i 37/38 gradi. Il rumore della ventola è praticamente poco apprezzabile in condizioni di uso normale. La ventola è silenziosa e, a piena velocità, ho misurato un rumore tra i 39 ed i 40 dB.

IN CONCLUSIONE - Il notebook Lenovo ThinkPad Edge 15 ha un buon sistema di raffreddamento, garantisce delle buone prestazioni e la tastiera è veramente molto confortevole. Peccato per la scarsa rigidità della struttura. Sicuramente una qualità costruttiva che non è all'altezza del nome ThinkPad, ma alla fine non è proprio un grosso problema. Il prezzo è molto interessante, trovate delle buone proposte d'acquisto in questa pagina. Ad esempio con l'aggiunta di 200 euro avrete una configurazione da prestazioni nettamente superiori. Tutto merito del processore Core i5? Buona parte, sì.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)