giovedì 27 maggio 2010

HP Pavilion dm3t, Prezzo: 798,64€. Opinione: Grande solidità, buone prestazioni, un sistema di raffreddamento ottimo e una tastiera eccellente

L'HP Pavilion dm3t è un notebook sottile e molto leggero. Lo trovate in configurazioni Intel-based o AMD-based (mi riferisco ai processori). Tutte le configurazioni montano un monitor da 13 pollici, ma è possibile scegliere tra una vasta gamma di opzioni diverse per il processore, WWAN, supporti ottici, etc...

In questo articolo prenderemo in esame il modello che implementa un processore Intel CULV SU7300, 3GB di memoria DDR3 e una scheda grafica Intel X4500 integrata.

L'ASPETTO - L'HP Pavilion dm3t offre un'attraente e durevole finitura in metallo spazzolato sul cover a protezione dello schermo che resiste a macchie e graffi. I bordi del notebook sono realizzati con una plastica cromata. Quelli che circondano il monitor, invece, sono sottili e di un nero che si fonde con il display quando quest'ultimo è spento. La parte inferiore del notebook è verniciata con una finitura nero-opaca.

La qualità costruttiva è decisamente superiore alla media grazie a quel metallo satinato che contribuisce a dare una certa robustezza alla parte superiore del notebook. L'unica parte più delicata, che si flette sotto una moderata pressione, è (ovviamente) lo schermo che comunque regge bene il confronto in quanto a resistenza rispetto a molti modelli sul mercato. Ad ogni modo è protetto benone dal telaio e dai rivestimenti dello stesso. Scelta dei materiali veramente ottima.

La copertura inferiore è stata una grande sorpresa, dal momento che a differenza dei tanti notebook consumer che presentano un rivestimento in plastica, HP ha scelto una lega durevole, che aggiunge un aspetto piacevole e che percepirete in tutta la sua consistenza quando terrete l'HP Pavilion dm3t tra le mani o sulle gambe.

Per quello che riguarda il monitor da 13 pollici, i colori mi hanno positivamente convinto. Stesso discorso per il contrasto. I colori sono luminosi e vibranti. La luminosità dello schermo è adeguata a camere luminose, con una luminosità di picco misurato a 212nit (numero di candele per metro quadrato). In stanze abbastanza illuminate, una luminosità al 70% da ottime garanzie di usabilità del notebook. Naturalmente all'aperto è meglio cercarsi delle zone un minimo ombreggiate, altrimenti sarà difficile utilizzarlo (come del resto la quasi totalità dei portatili).

La tastiera è a dir poco perfetta, robusta e piacevole al tatto, in stile ad isola. Il touchpad presenta un leggero ritardo.


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL MODELLO PRESO IN ESAME:

Processore: Intel Core 2 Duo CULV SU7300 (1.3GHz, 800MHz, 3MB)
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator X4500HD
RAM: 3GB Shared Dual Channel DDR3 a 1066MHz
Hard disk: Seagate da 320GB e 5400rpm
Monitor: 13,3" a retroilluminazione LED WXGA
Unità ottica: 8x CD/DVD masterizzatore (DVD/-RW/R) in Dual-Layer
Wireless: Atheros AR5009 802.11a/g/n Wi-Fi , Bluetooth
Batteria: 6-celle Ioni Litio (57 WHr)
Dimensioni: 12.83 x 9.06 x 0.96
Peso: < 1.9KG SO: Windows 7 Premium (64-bit)
Prezzo al dettaglio: € 798,64 vedi riferimento uno, riferimento due. Il modello descritto in questo articolo potrebbe presto esaurirsi in magazzino. Dovreste ugualmente trovare delle configurazioni equiparabili.

LE PORTE
  • Lato frontale: Luci d'accensione e d'attività del disco
  • Lato posteriore: Niente
  • Fianco sinistro: Cavo alimentazione, indicatore luminoso di carica, LAN, VGA-uscita, HDMI-uscita, due porte USB 2.0, lettore SDHC card, jack audio
  • Fianco destro: Power o /off, wireless on/off, due porte USB, slot Kensington Lock


PRESTAZIONI E PARAMETRI DI RIFERIMENTO - Le prestazioni del sistema sono molto buone se pensate di avere tra le mani un notebook CULV-based con il suo processore SU7300 e una scheda grafica Intel X4500 integrata. Per normali attività di sistema, quali la navigazione sul Web, ascoltare musica, guardare film o utilizzare software di produttività per l'ufficio, il Pavilion dm3t svolge il suo compito in maniera pregevole.

Il disco da 5400 rpm sembra un pochino lento nella fase di installazione dei programmi. Meglio sarebbe un 7200 rpm. La riproduzione di film HD 720P è fluida, sia per i video locali che per i formati flash che si trovano sul Web. Qualche ritardo invece si riceve con 1080P. Comunque se avete intenzione di guardare un sacco di film HD con il Pavilion dm3t, vi consiglio vivamente di optare per il processore SP9300 che è più potente ed include la scheda grafica NVIDIA G105M.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore - il punteggio minore indica un risultato migliore)
  • PCMark05 (Prestazioni complessive del sistema - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)
  • 3DMark06 (Prestazioni video e performance di gioco - il punteggio maggiore indica un risultato migliore)


Il sistema di raffreddamento è eccezionale. Il notebook non sbuffa calore anche se sotto sforzo. Il telaio in metallo facilita la dispersione di calore.
Il rumore causato dalla ventola è veramente minimo. Se state cercando un notebook che sia silenzioso, allora vi consiglio vivamente di acquistare l'HP Pavilion dm3t.

La durata della batteria a sei celle è notevole. Ho impostato la luminosità dello schermo al 70%, ho aperto una pagina Web e (con modulo Wireless attivo) ho continuato a caricarla ogni trenta secondi. Il notebook è rimasto acceso per circa 3 ore. Un ottimo risultato.

IN CONCLUSIONE - L'HP Pavilion dm3t è un notebook che offre una grande solidità, buone prestazioni, un sistema di raffreddamento ottimo e una tastiera eccellente. Forse il design del Touchpad potrebbe essere migliorato. E' veramente un ottimo notebook, peccato che il processore non sia aggiornato ai recentissimi Core i3, i5 o i7. Sugli scaffali troverete diverse configurazioni con prezzi che possono oscillare a seconda degli hardware che implementano. Quella descritta in questo articolo la dovreste poter trovare intorno ai 798 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)