© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Fare comparire l’icona indicatrice del traffico di rete nella barra delle applicazioni di Windows 7

Con Windows XP, anche io, mi ero particolarmente affezionato al fatto di poter vedere (nell’area di notifica della barra delle applicazioni) un’icona per ogni interfaccia di rete installata.
Le icone si riconoscevano al volo grazie all’immaginetta di due monitor parzialmente sovrapposti che comunicavano tra di loro.
Bastava un click per verificare lo stato della relativa interfaccia o l’eventuale assenza o presenza di rete.

Già ai tempi di Windows vista le cose erano cambiate. L’icona permane, ma è unica e (comunque) prevede anche l’animazione dei monitor che lampeggiano per indicare l’attività di rete (Cliccate sull’icona e selezionate “Attiva animazione attività”).

Ma in Windows 7 questa attività non è contemplata. Per riappropriarvene, ad ogni modo, potete scaricare questo programmino gratuito: Network Activity Indicator for Windows 7. Il nome della applicazione spiega tutto.

Dopo aver scaricato la leggerissima utility, nell’area di notifica, verrà inserita un’icona che mostra il traffico in entrata ed uscita per tutte le interfacce di rete installate sul computer. Vi basterà lasciare il cursore del mouse fermo sull’icona per ottenere in risposta un tooltip che vi informa sul numero complessivo di pacchetti dati inviati e ricevuti. Con il tasto destro del mouse, invece, si aprirà un menù contestuale che vi permetterà di raggiungere rapidamente il “Centro connessioni di rete e condivisioni”.

Una alternativa al programma summenzionato potrebbe essere il gadget per desktop Network traffic.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla