giovedì 20 maggio 2010

Dell Inspiron Mini 1012, Prezzo: 330€. Opinione: netbook con dotazione hardware fuori dal comune. Prezzo superiore alla media, se senza sconti

Il Dell Inspiron Mini 1012 è un prodotto eccezionale. Non sbaglio affatto se lo valuto un gradino sopra tutti gli altri netbook attualmente presenti sul mercato.

Il sottosistema video è diverso da quello che lo standard di mercato propone. Il display, grande 10,1 pollici, ha una risoluzione di 1366 x 768 pixel. Gli altri netbook si fermano a 1024 x 600. Questo rende il Mini 1012 uno strumento capace di offrire agli utenti una migliore fruizione dei file multimediali (come potrebbero essere dei filmati HD 720p) e della navigazione Internet.
Il bello è che la decodifica dei filmati H.264, VC-1 e Mpeg-2 in alta risoluzione, non grava tutta sul processore. Il Dell Inspiron Mini 1012 implementa un chip, il Broadcom CrystalHD, che aiuta di molto il processore durante la visione di filmati così impegnativi per il sistema.

Naturalmente questa superiorità tecnica si riflette sul prezzo del Dell. Ma ne vale la pena. In più sono disponibili modelli Mini 1012 in versione base con prezzi che partono da 225€. I prezzi sono sempre soggetti alle regole di mercato e, al momento in cui scrivo, sul sito americano sono presenti forti incentivi e sconti senza i quali il prezzo sarebbe di circa 400 euro per il modello tanto descritto ed osannato in questo articolo. Continuate a leggere per scoprirne tutte le caratteristiche e poterlo distinguere dai modelli base.

ASPETTO - La scelta dei materiali e la costruzione del Mini 1012 è da fuori serie. Da questo punto di vista, il netbook è uno dei più robusti e pregiati presenti sul mercato.
Di base il Dell Inspiron Mini 1012 è di colore nero.

Sono comunque disponibili anche altri colori, seppur con un supplemento di circa 45 euro (o poco su di lì).
Una volta aperto, si nota una tastiera molto comoda e spaziosa. Anche il touchpad è ben realizzato. Forse sarebbero migliorabili i due bottoni di selezione. E' presente una webcam da 1,3 Mpixel.


L'HARDWARE - Come gli ultimi netbook rilasciati sul mercato, anche il Dell Inspiron Mini 1012 presenta una CPU Intel Atom N450 da 1.66GHz e 512K Cache, un hard disk da 250 GB, batteria a sei celle, 1GB di Memoria DDR2 SDRAM a 800MHz ed un Windows 7 completo di licenza originale. Ma ciò che differenzia questo prodotto dagli altri è l'implementazione di un display 10.1" HD Widescreen (1366x768) e la scheda grafica Crystal HD Broadcom Media Accelerator.

Il sistema di raffreddamento presente sul Mini 1012 è di tipo passivo . Non ci sono ventole ed il netbook risulta estremamente silenzioso. Quando il sistema non è sottoposto a particolari sforzi, il calore dissipato resta contenuto. Intorno ai 60 gradi. Ma se le condizioni mutano e le richieste di risorse aumentano, la temperatura potrebbe passare anche a circa 80 gradi. In questo caso il calore è abbastanza percepibile. Soprattutto nel lato destro del Mini 1012.

I benchmark eseguiti con il FutureMark PCmark05 hanno dato i seguenti risultati:

  • PC Mark score = 1400
  • Cpu score = 1416
  • Memory score = 2523
  • Graphic score = 450
  • HDD score = 5100

La scheda Wireless non è compatibile con lo standard 802.11n. La batteria a sei celle garantisce un'ottima autonomia che è stata stimata di 9 ore e 1/2 dalla casa produttrice, ma che va letta nei più reali 7 ore 1/2 durante un normale utilizzo d'ufficio (navigazione e programmi poco impegnativi).

IL PREZZO - Il prezzo del Dell Inspiron Mini 1012 è leggermente sopra la media dei concorrenti, ma ciò che si ottiene in cambio è un prodotto che garantisce un intrattenimento neppure paragonabile agli altri netbook. Peccato che non ci sia una uscita Hdmi per collegare il netbook ad un eventuale televisore LCD con entrata digitale. Il Mini 1012 lo trovate direttamente sul sito della Dell. Vi linco questa pagina che rimanda al sito americano della Dell perchè attualmente (momento in cui scrivo) la pagina in italiano che descrive il Dell Inspiron Mini 1012 non è aggiornata. Gli aggiornamenti dovrebbero avvenire a breve, quindi provate anche a cercare il netbook sul sito italiano della Dell.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)