© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Dell Inspiron 14(64), Prezzo: 653,51€. Opinione: notebook dalle buone prestazioni e dal prezzo stuzzicante. Scelta dei rivestimenti discutibile

Il modello di portatile più consigliato, a chi cerca un compromesso tra una buona alternativa ad un computer desktop e un PC maneggevole e portatile, è solitamente un 14 pollici. In questa categoria uno dei notebook più importanti è il Dell Inspiron 14. E’ equipaggiato con i più recenti processori Intel ed ha un prezzo veramente interessante. Ma andiamo a scoprirne le caratteristiche tecniche:

SPECIFICHE TECNICHE

Processore: Intel Core i3 330M (2.13GHz, 1066MHz, 3MB)
RAM: 4GB Dual Channel DDR3 a 1066MHz
Scheda Grafica: Intel Graphics Media Accelerator HD
Hard disk: 500GB 5400rpm
Monitor: 14.0″ HD (1366×768) display a LED e webcam
Wireless: Intel Wireless 5100N
Batteria: 6 celle agli ioni di litio (48 WHr)
Unità Ottica: 8x CD / DVD (DVD /-RW / R) con Dual-Layer
Sistema operativo: Windows 7 Home Premium (64-bit)
Dimensioni: 13,39 x 9,55 x 1,27 pollici
Peso: 2,2 KG
Prezzo al dettaglio: 653,51€

L’ASPETTO – Il look dell’Inspiron non è cambiato molto rispetto al modello dell’anno precedente. Il suo aspetto non vi toglierà il fiato ed anche se alcune rifiniture vi potranno sembrare in acciaio, non lo saranno. E’ tutto plastica. Come la quasi totalità dei notebook presenti sul mercato. Ad ogni modo le plastiche mi sono sembrate sottili e applicando una pressione maggiore del dovuto, si deformano leggermente. Il discorso vale sia per le plastiche esterne, che per la tastiera ed il touchpad. Stessa cosa per il monitor che se pressato (non c’è motivo di pressarlo) mentre in funzione distorce leggermente le immagini.

P U B B L I C I T A'

Con questo non voglio dire che la qualità dei materiali sia scadente, ma semplicemente che il Dell Inspiron 1464 non è stato realizzato per durare nel tempo. Per fare una prova provate a chiudere il notebook e prenderlo in mano come se lo steste uscendo da una borsa.

Il monitor da 14 pollici ha una risoluzione di 1366 x 768 HD. I colori sono generalmente buoni, ma il contrasto non mi ha colpito particolarmente.

PRESTAZIONI E PARAMETRI DI RIFERIMENTO – Le prestazioni del Dell Inspiron 14 (1464) sono superiori alla media. E’ consigliato un suo uso per attività non troppo impegnative. Diciamo che fino a quando si tratta di navigare, guardare video in streaming, utilizzare l’Office o fare semplici modifiche alle vostre foto digitali o video, il notebook se la cava benone.

Il suo cuore è un Intel Core i3 330M (2.13GHz, 1066MHz, 3MB) che gli permette di essere tra i primi della classe per quanto riguarda i 14 pollici. Paragoniamo le sue prestazioni a quelle del vecchio Inspiron 14z.

  • wPrime Multithreaded Benchmark (Test Processore) —> 22,62 secondi (il vecchio Inspiron 14z era sui 60 secondi)
  • PCMark05 (prestazioni complessive del sistema) —> 5110 PCMars (il vecchio Inspiron 14z era sui 3000)
  • 3DMark06 (prestazioni video e performance di gioco) —> 1742 3DMarks (il vecchio Inspiron 14z era sui 700)

Il sistema di raffreddamento esegue degnamente il suo lavoro. La temperatura all’interno del notebook è contenuta. La tastiera non comincia a scottare mai e la sua temperatura si aggira sempre intorno ai 38 gradi. La ventola si sente, quando il portatile è sotto sforzo. Il rumore è comunque contenuto.

La durata della batteria è nella media. Ho eseguito un test ponendo la luminosità dello schermo a circa il 70% e aggiornando una pagina web ogni 30 secondi. Il Dell Inspiron 14 (1464) è rimasto acceso per circa 3 ore.

CONCLUSIONI – L’Inspiron 14 (1464) è senz’altro un notebook alla portata di quasi tutte le tasche. Offre delle buone prestazioni che permettono ad un utente medio di avere tutto ciò che potrebbe desiderare. Quindi potrebbe essere un bel regalo per un adolescente o per chiunque non abbia grosse pretese di prestazioni.

Tuttavia, l’abbondante presenza di plastiche un tantino flessibili, la mancanza di caratteristiche speciali ed una scarsa dotazione di porte lo rendono meno eccezionale, quasi scontatamente normale. Per eventuali acquisti non dovete far altro che visitare direttamente il sito della Dell. Niente intermediari!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla