sabato 29 maggio 2010

Compatibilità e Domande frequenti su Windows Defender e Microsoft Security Essentials

Essendo tutt'e due dei programmi realizzati da Microsoft, potrebbero essere incompatibili? La realtà è che è come se all'interno di Microsoft Security Essentials fosse già presente un piccolo spazio dedicato al Windows Defender. Vediamo di chiarirci le idee sull'argomento:

D. Windows Defender e Microsoft Security Essentials sono la stessa cosa?
R. No, non sono la stessa cosa. Sono due programmi distinti e separati che comunque gestiscono competenze simili. Windows Defender rileva e rimuove soltanto tutto quello che è interpretato come spyware. Non è progettato per proteggere da tutta l'orda barbarica di software dannosi e, specificamente, non impedisce a Virus, Worm, Trojan e altri programmi malevoli di infettare il computer. Microsoft Security Essentials è invece una soluzione globale, ma richiede sempre l'ausilio del Firewall.


D. Quindi Microsoft Security Essentials è stato destinato a sostituire Windows Defender?
R. No. La parola destinato è troppo ardita. Diciamo che il panorama è ampio e chi decidesse di utilizzare un antivirus (che non sia allo stesso tempo una buona difesa contro gli spyware) di terze parti, potrebbe trovare in Windows Defender riserve fresche nella lotta contro i malware. Ad ogni modo se un utente volesse installare sul proprio computer Microsoft Security Essentials, non necessiterebbe di eseguire anche Windows Defender. Inoltre Microsoft Security Essentials è progettato per disabilitare Windows Defender così da poter gestire la protezione del computer in tempo reale, gestendo da solo anti-virus, rootkit, trojan e spyware.

D. L'installazione di Microsoft Security Essentials determina automaticamente la disattivazione del Windows Defender?
R. Sì, dovrebbe. In Windows Vista e Windows 7 il programma determina il blocco di Windows Defender. In Windows XP, invece, Windows Defender dovrebbe essere disinstallato. Comunque è possibile che a seguito di un imprevisto la procedura automatica si inceppi e sia necessario intervenire manualmente alla rimozione o blocco di Defender.

D. Esiste la possibilità che i due programmi vengano eseguiti contemporaneamente? E cosa accadrebbe?
R. Sì, per quanto piccola questa possibilità esiste. Diciamo che l'utente dovrebbe avvertire un peggioramento delle prestazioni del computer dovuto ad un'eccessiva richiesta di risorse. Inoltre i due programmi, visto che cercano di svolgere compiti simili, potrebbero entrare in conflitto e paradossalmente essere meno efficaci.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)