© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come modificare le password degli account utente senza conoscerle – User Accounts Passwords

In passato – Trovare o cancellare la password di Windows: 5 Strumenti di recupero password GRATUITI – abbiamo già visto come possa essere problematico aver dimenticato una password (ad esempio quella di accesso a Windows come amministratore), in questo articolo imparerete come eliminare gli account utenti di Windows e cambiare la loro password senza conoscerla affatto.

1. Recatevi a questo indirizzo e scaricate il programma Offline NT Password & Registry Editor.

2. Abbiate cura di scaricare l’immagine del programma e di masterizzarla su un supporto mobile quale CD-Rom (utilizzando ad esempio ImgBurn).

3. Riavviate il computer avendo cura di impostare (da BIOS) l’unità ottica come primo dispositivo di boot – Boot Device Priority.

4. Quando vi verrà richiesto, digitate 1 per la ricerca dei volumi NT.

5. Accettate il percorso predefinito per la Directory del Registro di Sistema a meno che non siate già a conoscenza di dover utilizzare un percorso diverso.
Default: WINDOWS/system32/config

6. Selezionate l’opzione 1 per caricare il SAM registry hive.

7. Selezionate l’opzione 1 per modificare i dati di un account utente.

8. Vi comparirà un elenco attraverso il quale potrete inserire correttamente il nome Utente dell’account al quale volete apportare delle modifiche.

9. Selezionate l’opzione 1, per eliminare la password dell’utente; selezionate 3 per rendere l’utente un amministratore; selezionate 4 per sbloccare l’account.

10. Ripetete la procedura al punto 8 e 9 per modificare tutti gli account utenti che desiderate.

La procedura illustrata in questo articolo funziona perfettamente sui computer che adottano come sistema operativo Windows (NT, 2000, XP, Vista, e 7) nella versione dei 32 bit. Potrebbe non funzionare correttamente con gli ultimi sistemi a 64 bit. Non credo funzioni per computer con altre configurazioni.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla