sabato 1 maggio 2010

Come modificare i colori del Prompt dei Comandi di Windows

I fedelissimi di Windows sanno che i colori dominanti (di default) nel cmd (Prompt dei Comandi) di Windows, sono il nero del background ed il bianco delle scritte.
Volendo è comunque possibile cambiare questi colori.

1. Andate sullo Start menù e lanciate l'Esegui (potete farlo scrivendo nel box di ricerca il comando "Esegui" e dando l'invio)

2. Nel box deputato alla ricerca del programma o della cartella o della risorsa in generale, scrivete "cmd" per lanciare il Prompt dei Comandi (in alternativa potete aprirlo da Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Prompt dei Comandi).

3. Una volta che la finestra del Prompt dei comandi è aperta, digitate "help color" (naturalmente senza le virgolette). Vi apparirà una legenda che vi tornerà molto utile per impostare i colori di primo piano e di sfondo. I colori saranno selezionabili tramite i numeri dallo 0 al 9 e le lettere dalla A alla F. Come nell'immagine sulla destra. Cliccateci sopra per ingrandirla.

4. Per modificare i colori è sufficiente digitare "color" seguito dalle lettere o i numeri che rappresentano i colori scelti. Ad esempio "color 3e" per avere un giallo chiaro come colore di testo e un celestino color acqua di sfondo. Il primo valore (3) è lo sfondo, il secondo (e) il testo.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)