lunedì 31 maggio 2010

Come disabilitare l'accesso al Registro di Sistema in Windows

Interagire con il Registro di Sistema di Windows è un'operazione molto delicata. Per ricordarvene o ricordarlo a chi utilizzasse insieme a voi il computer, potreste momentaneamente bloccarne l'accesso.

Potete farlo sia utilizzando l'Editor criteri di gruppo che un'applicazione molto semplice da usare: Registry Enabler & Disabler 3

Ad ogni modo le versioni Home di Windows non potranno utilizzare l'Editor criteri di gruppo per il semplice fatto che le loro versioni del sistema operativo ne sono sprovviste. A tutti coloro che avessero una versione Home, consiglio di passare al metodo successivo.


METODO 1: Editor Criteri di Gruppo


Aprite lo start Menù e all'interno del box di ricerca digitate "gpedit.msc". Poi date l'invio. Si aprirà l'Editor. Tramite il menù ad albero seguite il percorso che vi porterà alla cartella:
User Configuration\Administrative Templates\System
Selezionate la cartella System e, sulla destra, scorrete l'elenco delle cartelle e file sotto la voce "Setting" fino a trovare "Prevent access to registry editing tools". Doppio click su "Prevent access to registry editing tools" e nella finestra che si aprirà selezionate l'opzione "Enabled" che impedirà l'accesso al registro di sistema. Poi salvate ed uscite.

Per poter ri-accedere al Registro di Sistema non dovrete far altro che eseguire lo stesso percorso e poi cliccare su "Disabled" e salvare.


METODO 2: Registry Enabler & Disabler 3

Se si sta utilizzando la versione Home o Starter di Windows 7, è possibile utilizzare un programma gratuito d'utilità dall'interfaccia molto pulita. Si chiama Registry & disabler Enabler
Potete scaricarla al seguente indirizzo. Questa applicazione funziona bene su XP come su Vista e Windows 7.

Non è richiesta alcuna installazione. E' possibile anche inserire il programma all'interno di una chiavetta e disabilitare il Registro per il tempo necessario ad evitare che un soggetto maldestro faccia crollare Windows sulle sue stessa fondamenta.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)