venerdì 28 maggio 2010

Come cancellare definitivamente il file hiberfil.sys di Windows

Il file hiberfil.sys è utilizzato dalla modalità di risparmio energetico che tutti voi conoscete come Ibernazione. All'interno di questo file sono presenti tutti quei dati necessari al ripristino delle condizioni del sistema così come era prima di ibernarlo. E' gestito direttamente dal Windows e non è possibile cancellarlo senza rimboccarsi le maniche.

Solitamente più grande è la memoria del vostro sistema, più è lo spazio occupato dal file hiberfil.sys. Ma se non utilizzate mai lo stato di ibernazione e il relativo spazio messogli a disposizione dal sistema, potete disabilitare la modalità di risparmio energetico per poi sbarazzarvi definitivamente del file hiberfil.sys e recuperare spazio prezioso.


Per chi usa Windows Vista o Windows 7


1. Avviate in modalità d'amministratore il "prompt dei comandi". Al solito lo trovate in Start -> Tutti i programmi -> Accessori. Cliccate sopra la voce prompt dei comandi con il tasto destro del mouse e, dal menù contestuale, selezionate la voce "Esegui come amministratore".

2. Una volta dentro la finestra del cmd, digitate il comando "powercfg -h off" e date l'invio.

3. Tornate allo Start Menù e dovreste notare che l'opzione "Metti in Ibernazione" non è più disponibile tra le possibili modalità di risparmio energetico. Come per magia anche il file hiberfil.sys scomparirà ed vi sarete riappropriati dello spazio precedentemente occupato.

Naturalmente per ripristinare la condizione iniziale non dovete far altro che ri-accedere al prompt dei comandi come amministratore e digitare il comando "powercfg /hibernate on".

Sarebbe anche possibile disabilitare lo spazio riservato all'ibernazione tramite il registro di sistema. Eseguendo tale procedura si recupera circa il 10% dello spazio del proprio hard disk.

Dunque, se preferite agire attraverso il registro del sistema al posto del pratico e veloce prompt dei comandi, aprite il registro (scrivete regedit nel box di ricerca o nella finestra dell'esegui) e, attraverso il menù ad albero, seguite il percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Power
modificate il valore delle chiavi HiberFileSizePercent e HibernateEnabled portandole a zero. Poi salvate tutto.


Per chi usa Windows XP

La procedura è molto più semplice che negli altri sistemi operativi. Recatevi in "Pannello di controllo" -> "Opzioni Risparmio Energia" -> selezionate la scheda "Ibernazione" e disabilitatela deselezionando il box contrassegnato.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)