venerdì 14 maggio 2010

Come aggiungere un File di Testo (documento) alla Taskbar di Windows 7

Nell'articolo precedente avete imparato come aggiungere una cartella alla taskbar di Windows 7. In quest'altro, invece, apprenderete come inserire un file di testo all'interno della superbar.

1. Create un file di testo sul Desktop. Per farlo cliccate con il tasto destro del mouse in un punto vuoto dello sfondo. Dal menù contestuale selezionate la voce Nuovo -> Documento di testo.

2. Nominatelo a vostra totale discrezione, ma assicuratevi che abbia l'estensione .exe. Per farlo sono necessarie due cose:

a) Per prima cosa dovete avere l'opzione "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" non contrassegnata. Per accertarvene, richiamate l'applet "Opzioni cartella" (scrivete Opzioni cartella nel box di ricerca nello start menù), fate click sulla scheda "Visualizzazione" e togliete la spunta a "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"
b) Durante la creazione del file fate caso al fatto che vi compaia o meno la finestra di dialogo ad avvisarvi del cambiamento di estensione del file in uso.

3. Trascinate l'icona sulla taskbar di Windows 7.

4. Rintracciate il file (documento) che vi interessa e, tenendo premuto il tasto Shift, fategli clic di sopra con il bottone destro del mouse. Dal menù contestuale che si aprirà, scegliete la voce "Copia come percorso".

5. Fate click (sempre con il tasto destro del mouse) sull'icona appena aggiunta alla superbar e ri-cliccate, sempre con il pulsante destro del mouse, sul nome presente nella Jump List e nel menù contestuale selezionate "Proprietà".

6. Aprite la scheda "Collegamento" ed incollate nel campo "Destinazione" il percorso appena copiato (mi riferisco al "copia come percorso", ricordate?).

7. Questo passo è opzionale. Potete decidere se cambiare o meno l'icona generica che verrà assegnata da Windows al file. Per farlo cliccate su "Cambia icona" e ricercate l'eseguibile del file che verrà utilizzato per aprire il testo. Dovreste trovare tranquillamente un'icona appropriata.

Nota: potrebbe accadere che l'icona modificata non appaia prima di aver correttamente riavviato il sistema operativo.

8. Date l'OK per confermare i cambiamenti e rendere definitive le modifiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)