© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come aggiungere il Pannello di Controllo alla voce Computer di Windows Vista o Windows 7

Chi amava Windows XP, ma è passato a 7 o Vista, sa benissimo che all’interno della finestra “Risorse del Computer” era possibile anche inserire la voce “Pannello di Controllo” in modo da richiamarla velocemente anche da lì.

Onestamente se si va a scorrere la lista dei programmi, presenti (sempre all’interno della stessa finestra) sulla sinistra, si intravedere anche una icona che rimanda al Pannello di Controllo. Ma se il vostro occhio non si vuole proprio adattare a questo cambiamento, ecco cosa fare:

1. Andate allo Start Menù e scrivete nel box di ricerca “regedit.exe”. Si aprirà il Registro di sistema. Effettuatene un backup completo (o delle singole parti che andrete a modificare) e proseguite al punto 2.

2. Attraverso l’elenco ad albero del Registro seguite il percorso
HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionExplorerMyComputerNameSpace

3. Cliccate con il tasto destro del mouse su “NameSpace” e create una nuova chiave (nominatela con i GUID che trovate in nota).

Nota: se desiderate che il Pannello di Controllo abbia la configurazione proposta dal sistema operativo, usate il GUID (Globally Unique Identifier, identificatore unico globale) {26EE0668-A00A-44D7-9371-BEB064C98683}. Se invece desiderate la configurazione classica che per ogni voce prevede un’icona, utilizzate il GUID {21EC2020-3AEA-1069-A2DD-08002B30309D}

4. Se aggiornate la finestra “Computer”, noterete alla voce “Altri” un link diretto al Pannello di Controllo.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla