© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Che cosa è il file .recently-used.xbel e come si elimina definitivamente dal computer

Se avete già provato a cancellare il file .recently-used.xbel, avrete sicuramente notato che dopo un pò ricompare sempre nello stesso punto.
Il file .recently-used.xbel è parte della libreria GTK utilizzata da un certo numero di applicazioni multi-piattaforma, tra le quali la più conosciuta è forse il client di messaggistica istantanea: Pidgin.

Masticando un pochino di inglese si intuisce facilmente la funzione del file “recently-used.xbel”. Come suggerisce il nome stesso, il file viene utilizzato per memorizzare in archivio una sorta di elenco contenente gli ultimi dati utilizzati. Nel caso dei programmi di messaggistica, questo file viene creato allorquando si spediscono o condividono dei file o si interroga il sistema cercando di visionarli nuovamente.

E’ possibile cancellare definitivamente questo file?

Se si desidera continuare ad utilizzare l’applicazione che genera il file (nell’esempio che vi ho fatto, il programma Pidgin), allora non sarà affatto facile sbarazzarsene. Ma se al posto di sbarazzarvi del programma, provate a cliccare con il tasto destro sul file e selezionate l’opzione “proprietà”. Poi nella scheda “generale” segnate i box degli attributi “Solo lettura” e “Nascosto”. In questo modo il file sarà invisibile ed in più non verrà creato tutte le volte (come accadeva quando si cancellava) perchè lo avrete impostato in sola lettura.

Naturalmente in “Opzione cartella” dovete avere l’opzione “Non visualizzare cartelle e file nascosti” spuntata.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla