lunedì 31 maggio 2010

Che cosa è il file .recently-used.xbel e come si elimina definitivamente dal computer

Se avete già provato a cancellare il file .recently-used.xbel, avrete sicuramente notato che dopo un pò ricompare sempre nello stesso punto.
Il file .recently-used.xbel è parte della libreria GTK utilizzata da un certo numero di applicazioni multi-piattaforma, tra le quali la più conosciuta è forse il client di messaggistica istantanea: Pidgin.

Masticando un pochino di inglese si intuisce facilmente la funzione del file "recently-used.xbel". Come suggerisce il nome stesso, il file viene utilizzato per memorizzare in archivio una sorta di elenco contenente gli ultimi dati utilizzati. Nel caso dei programmi di messaggistica, questo file viene creato allorquando si spediscono o condividono dei file o si interroga il sistema cercando di visionarli nuovamente.

E' possibile cancellare definitivamente questo file?

Se si desidera continuare ad utilizzare l'applicazione che genera il file (nell'esempio che vi ho fatto, il programma Pidgin), allora non sarà affatto facile sbarazzarsene. Ma se al posto di sbarazzarvi del programma, provate a cliccare con il tasto destro sul file e selezionate l'opzione "proprietà". Poi nella scheda "generale" segnate i box degli attributi "Solo lettura" e "Nascosto". In questo modo il file sarà invisibile ed in più non verrà creato tutte le volte (come accadeva quando si cancellava) perchè lo avrete impostato in sola lettura.

Naturalmente in "Opzione cartella" dovete avere l'opzione "Non visualizzare cartelle e file nascosti" spuntata.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)