© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Problemi al Portatile: la Tastiera ed il Touchpad non funzionano più

Solitamente la causa principale di questo problema sta nel cavo piatto che collega la tastiera o il touchpad alla scheda madre del notebook.
Non picchiettate o scuotete il portatile, soprattutto mentre è acceso. Ricordatevi sempre che i piattelli dell’hard disk ruotano a 7.200 giri al minuto e le testine sono sospese sopra di essi a pochissimi millesimi di millimetro. Il vostro notebook è un oggetto delicato e va trattato con tutte le attenzioni del caso.

Ad ogni modo per accertarvi se il problema è da imputare al cavo piatto che collega le periferiche alla scheda madre, provate a collegare un mouse o una tastiera esterna via Usb. Non è detto che abbiate una tastiera Usb in casa. Però scommetterei qualche cosina sul mouse a laser. Se queste periferiche esterne dovessero funzionare, allora avete appena individuato il problema.

Per accedere al cavetto interno dovete prima rimuovere la tastiera. In molti modelli di notebook è necessario prima svitare alcune viti sul fondo del portatile. Spesso sono anche segnate con un simbolo abbastanza chiaro. Altre volte è necessario fare leva e sbloccare – con un cacciavite a lama piatta – alcune linguette retrattili tra il telaio ed i bordi della tastiera. Oppure potrebbe rivelarsi necessario rimuovere la piccola porzione di telaio compresa tra monitor e tastiera.

Non abbiate fretta e osservate prima di imprimere forza ai vostri movimenti. Probabilmente sarebbe più saggio consultare il manuale delle istruzioni che vi è stato fornito durante l’acquisto del notebook. Lì troverete sicuramente la procedura corretta per rimuovere la tastiera.

Una volta che non ci saranno più degli impedimenti, sollevate la tastiera ed osservate il cavo che diparte da essa. Da un lato termina in un connettore piatto presente sulla scheda madre che si apre facilmente tirando la striscia superiore – la quale presenta due sporgenze laterali.
Prendete in esame il cavo. Controllate se è integro. Date una pulitina ai contatti e provate a reinserirlo fino in fondo. Richiudete il connettore ed accendete il notebook. Per il touchpad il processo è praticamente lo stesso perché quasi sempre i due segnali sono veicolati sullo stesso cavo della tastiera. In tutti i casi non è una regola fissa e potrebbe essercene uno a parte.

Se il problema persistesse o non fosse possibile utilizzare periferiche esterne è meglio mandare il portatile in assistenza. Magari c’è da sostituire il cavo o solo la tastiera.

Comunque essa è una semplice rete di righe e colonne, alle cui intersezioni corrispondono i comandi dei singoli tasti. C’è poca elettronica di supporto e, quindi, il non funzionamento potrebbe anche essere riconducibile al controller di tastiera, cioè quella componente elettronica che converte i segnali della tastiera nel corrispondente tasto di selezione traducendoli negli equivalenti codici Ascii. Nei notebook questo chip si trova integrato sulla scheda madre e la sua sostituzione richiede l’intervento di mani esperte come quelle dell’assistenza tecnica.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla