© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Metodi alternativi per creare una copia, spostare o realizzare un collegamento di file o cartelle su Windows

Una delle tecniche più utilizzate dagli utenti di Windows per creare una copia di una cartella è il “drag and drop”, cioè il selezionare e poi trascinare una cartella o un file nella location finale di destinazione.
Ma tutti noi sappiamo che, ad esempio, non è possibile utilizzare il “drag and drop” quando si vuole condividere una cartella su una partizione diversa dello stesso hard disk o su un hard disk diverso o in un computer appartenente alla propria rete.
In questo secondo caso la via più comune è quella di copiare (nella posizione di partenza) ed incollare (nella posizione di destinazione) il file o la cartella.

Dopo questa introduzione ci starebbe bene una domanda: Ma quanti modi di fare “copia e incolla” conoscete?

Creare una copia -> Questa tecnica vi consente di creare la copia di un file o di una cartella a prescindere dalla posizione iniziale dell’oggetto in questione e dalla sua destinazione. Selezionate il file con il cursore del mouse, tenete premuto CTRL e poi trascinatelo a destinazione.

Effettuare uno spostamento -> Tenete premuto SHIFT mentre selezionate e trascinate una cartella o un file da un punto ad un altro. Potete usarlo senza badare alla posizione iniziale e quella finale. Questo vi consentirà di trasferire (non creerete un doppione) i dati di vostro interesse.

Creare un collegamento -> Per creare un collegamento (ad un programma, ad esempio) tenete premuti i tasti SHIFT + CTRL mentre trascinate i dati di vostro interesse da una posizione iniziale ad una finale.

“drag and drop” con scelta finale -> Se non ricorderete mai le tecniche sopra descritte, esiste un modo molto efficace per spostare, copiare o creare un collegamento. Occorre selezionare e trascinare il file o la cartella di interesse con il tasto destro del mouse, al posto del sinistro. Quando rilascerete la cartella, comparirà un menù contestuale che vi domanderà quali erano le vostre intenzioni. Volevate creare un collegamento, effettuare uno spostamento di dati o crearne una copia?

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla