lunedì 19 aprile 2010

Metodi alternativi per creare una copia, spostare o realizzare un collegamento di file o cartelle su Windows

Una delle tecniche più utilizzate dagli utenti di Windows per creare una copia di una cartella è il "drag and drop", cioè il selezionare e poi trascinare una cartella o un file nella location finale di destinazione.
Ma tutti noi sappiamo che, ad esempio, non è possibile utilizzare il "drag and drop" quando si vuole condividere una cartella su una partizione diversa dello stesso hard disk o su un hard disk diverso o in un computer appartenente alla propria rete.
In questo secondo caso la via più comune è quella di copiare (nella posizione di partenza) ed incollare (nella posizione di destinazione) il file o la cartella.

Dopo questa introduzione ci starebbe bene una domanda: Ma quanti modi di fare "copia e incolla" conoscete?

Creare una copia -> Questa tecnica vi consente di creare la copia di un file o di una cartella a prescindere dalla posizione iniziale dell'oggetto in questione e dalla sua destinazione. Selezionate il file con il cursore del mouse, tenete premuto CTRL e poi trascinatelo a destinazione.

Effettuare uno spostamento -> Tenete premuto SHIFT mentre selezionate e trascinate una cartella o un file da un punto ad un altro. Potete usarlo senza badare alla posizione iniziale e quella finale. Questo vi consentirà di trasferire (non creerete un doppione) i dati di vostro interesse.

Creare un collegamento -> Per creare un collegamento (ad un programma, ad esempio) tenete premuti i tasti SHIFT + CTRL mentre trascinate i dati di vostro interesse da una posizione iniziale ad una finale.

"drag and drop" con scelta finale -> Se non ricorderete mai le tecniche sopra descritte, esiste un modo molto efficace per spostare, copiare o creare un collegamento. Occorre selezionare e trascinare il file o la cartella di interesse con il tasto destro del mouse, al posto del sinistro. Quando rilascerete la cartella, comparirà un menù contestuale che vi domanderà quali erano le vostre intenzioni. Volevate creare un collegamento, effettuare uno spostamento di dati o crearne una copia?

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)