© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Garmin nuvi 1690 – Prezzo: 349€. Opinione: il miglior navigatore sul mercato. Dotato di connettività, servizio online e modalità pedonale ottima

La società americana è tra le prime ad aver dotato i propri navigatori di connettività integrata. Lo ha fatto con il nuovissimo Garmin nuvi 1690. Un Pnd che possiede al suo interno tutte le caratteristiche di un classico Gps più un supporto ai servizi online nuLink!
Proprio quest’ultimi erano stati annunciati lo scorso settembre in occasione dell’accordo stipulato con AT&T come provider per le connessioni di rete. L’utente fornirà una quota pari a 79 euro all’anno e Garmin garantirà in modalità flat il traffico cellulare roaming del navigatore.

I servizi nuLink! sono in totale 10. Uno dei principali è Google Local che permette di effettuare una o più ricerche in tempo reale dei punti d’interessi presenti nelle vicinanze o in una determinata città scelta come destinazione. Questo naturalmente garantisce una freschezza dei risultati che viene a mancare con le mappe pre-caricate al computer.
Un altro servizio interessante raggiunto tramite Internet è quello che consente all’utente di monitorare e ricevere informazioni fresche sul traffico e sulle postazioni autovelox. Sempre in tempo reale e con situazioni aggiornate.

Interessante è anche la ricerca di un numero telefonico da apposito elenco. Peccato che il servizio non copra omogeneamente tutto il territorio italiano.
Il Garmin nuvi 1690 offre anche la possibilità di controllare eventuali voli in partenza da un aeroporto, ma questa opzione probabilmente si rivolge ad un target più ristretto di clientela.

Informazioni meteo, il convertitore di monete (con i tassi aggiornati in tempo reale), la possibilità di verificare automaticamente la presenza di aggiornamenti software da scaricare per il Pnd e quella di inviare posizioni Google Maps al navigatore in modalità Wireless, completano il quadro dell’offerta dei servizi.

P U B B L I C I T A'

Anzi, ci sarebbe anche la piattaforma Ciao! che, integrandosi con i social network, permette di intercettare e risalire alle posizioni dei propri amici che condividono la loro posizione. L’attivazione e disattivazione del servizio è una procedura rapida che può essere effettuata in qualsiasi istante. C’è anche una maliziosa impostazione che consente ad un utente di impostare il proprio status come invisibile. In questo modo non verranno inviati i dati riguardanti la propria posizione, ma si riceveranno quelli degli amici che inviano la loro. Attualmente non sono supportati GyPSii e uLocate, due social network abbastanza usati.

Purtroppo in Italia NON SONO DISPONIBILI i servizi nuLink! che riguardano la ricerca dei prezzi del carburante, della programmazione dei film in sala e dei principali eventi culturali e di intrattenimento della zona.

Tornando alle caratteristiche da navigatore Gps, ci terrei ad evidenziare il modulo ecoRoute che permette di disegnare il percorso che consente di risparmiare quanto più carburante sia possibile. Anche l’utente verrà aiutato con delle indicazioni che mirano ad ottimizzare il suo stile di guida.
E’ possibile anche staccare il Garmin nuvi 1690 dall’auto ed utilizzarlo per la navigazione pedonale ottimizzando i tragitti pedestri e sfruttando opzionalmente le mappe cityXplorer per contemplare nel calcolo l’uso dei mezzi pubblici.

Nel pacchetto d’acquisto Garmin metterà a disposizione dell’utente alcuni programmi per il controllo e l’aggiornamento del navigatore, per personalizzare le tracce audio di assistenza e segnare particolari punti di interesse.

Tramite la classica interfaccia Bluetooth è possibile realizzare un pairing con un telefono cellulare per chiare conversazioni in viva-voce e la composizione automatica dei numeri di telefono dei punti d’interesse.

Al solito Garmin garantisce l’aggiornamento delle mappe già caricate all’interno del navigatore dopo l’acquisto. Solitamente non dopo 30 o 60 giorni dopo l’acquisto.

E’ proprio un gran bel navigatore e se proprio devo trovargli un difetto o uno svantaggio lo relego all’impossibilità per noi italiani di poter usufruire di tutti i servizi nuLink!, come il controllo dei prezzi della benzina sui diversi distributori segnalati dal Pnd Gps.

Il prezzo è di circa 350 euro. Nel prezzo è naturalmente incluso un anno di servizi nuLink! che potranno essere rinnovati annualmente per 79 euro. Al momento potete acquistarlo direttamente al sito internet della Garmin. Però tra poco su alcuni siti internet lo potreste trovare ad un prezzo più conveniente. Come già accade per i modelli precedenti al recente 1690. Ecco un esempio concreto a questo indirizzo ed un altro su UniEuro.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla