domenica 4 aprile 2010

Funzioni grafiche - FileMaker Pro 11: programma aziendale per resoconti, fogli elettronici, fatture personalizzate, archivi, etc...

FileMaker Pro è un software per la gestione di database (Windows, Mac) potente e semplice da usare che aiuta ad eseguire qualsiasi tipo di operazione in modo più rapido. FileMaker giunge alla versione numero 11 del suo noto database. Una delle novità più gradite dai clienti più affezionati (e nuovi) è la vasta gamma di grafici dinamici, in alta qualità professionale, a torta, a barre, ad area ed a linee, che si possono scegliere e che sono stati aggiunti nella nuova release.
Rappresentare graficamente dati e percentuali è oltremodo semplice, divertente, ma soprattutto serio e di gran effetto.

Filemaker Pro 11 è una delle migliori soluzioni attualmente sul mercato per visualizzare dati e realizzare resoconti.
I grafici ottenuti possono essere anche pubblicati su Internet in pochi e chiari click. Infatti basta cercare la funzione "Pubblicazione Web Immediata" ed il gioco è fatto.
Se gestite i conti d'una azienda, potete creare agevolmente dei resoconti "live" nel tipico formato dei fogli elettronici, impostando totali e subtotali in maniera del tutto analoga alle tabelle pivot.

Mi sento di dirvi con certezza che grazie al programma FileMaker 11 migliorerete la vostra produttività.

La sua capacità d'uso è veramente sbalorditiva. C'è anche una funzione di ricerca rapida in stile iTunes, palette strumenti master Impostazioni (per gestire comodamente gli oggetti), un badge oggetto per identificare visivamente i campi eseguiti tramite script in formati con icone codificate tramite colore.


In FileMaker troverete una trentina di soluzioni grafiche già pronte all'uso. Inoltre vi è una voce "Fattura" tramite la quale potrete archiviare prodotti o clienti o, se volete, stampare fatture personalizzate.
E per restare in tema di personalizzazioni, per gli sviluppatori navigati che vantano una discreta esperienza, FileMaker Pro 11 offre molti miglioramenti nell'editing e nella creazione degli script, filtri portali che specificano dei record e la possibilità di raggruppare in comode cartelle i vari formati tramite semplici operazioni di drag and drop con il mouse.

La versione Pro offre, inoltre, nuovi modi di poter cooperare grazie alla funzione "link snapshot" con la quale è possibile salvare in un unico file un gruppo di record mantenendone il formato, la modalità di visualizzazione ed il criterio d'ordinamento.
Il file viene facilmente inviato a possibili collaboratori e verrà aggiornato in automatico all'interno del database originale.

FileMaker Pro 11 introduce anche la possibilità di importare, anzi di stabilire delle importazioni automatiche da file Excel, Csv o Tab.
Per ricapitolare il programma è rivolto alle aziende e serve per gestire al meglio:

1. La creazione di database personalizzati.
Creare database personalizzati specifici per le vostre necessità. Per iniziare o trascinare semplicemente i dati di Microsoft Excel in FileMaker Pro.

2. Produrre resoconti.
Ricavare strumenti per la generazione passo dopo passo di resoconti che facilitano la gestione e l'automatizzazione delle attività. Creare e inviare facilmente resoconti in Excel o PDF.

3. Pubblicare dati sul Web.
Pubblicare in modo sicuro i database sul Web con pochi clic. Creare indagini, siti con registrazione, moduli per il feedback ai clienti e molto altro.

4. Condividere in un paio di clic.
Condividere in modo sicuro con utenti Windows e Mac. Condividere inoltre i database in rete con più di 9 utenti.


Il prezzo si aggira intorno ai 420 euro. E' disponibile la versione in italiano, da poco. Potete scaricare una versione di prova a questo indirizzo filemaker.com/it/, compilando un form di richiesta dove inserire nome, cognome, indirizzo email, telefono, etc...

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)