© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come vedere i filmati del telefonino sul computer. Pazera Free 3GP to AVI Converter: Programma GRATIS per Convertire file video .3GP e .3G2 in AVI

.3GP e .3G2 sono tra i formati video più utilizzati dai telefoni cellulari di ultima generazione per catturare video e filmati multimediali. Ma si pone un problema qualora vorreste visualizzare i video realizzati in .3gp direttamente sul computer con il vostro lettore multimediale preferito.
Capita spesso che i tradizionali lettori non supportino file con tale tipo di estensione.

Per risolvere questo inghippo è possibile attuare diverse strategie.

1. Scaricare ed utilizzare il Gratuito Quick Time Player.
QuickTime è un formato file “contenitore”, che può racchiudere video, audio, immagini virtuali e altri tipi di informazioni multimediali come per esempio un filmato Flash. Quick Time supporta nativamente i formati MPEG-4 (.mp4) e 3GPP (.3gp). Potete scaricarlo in questa pagina.

2. Cercare dei codec adatti per poter visualizzare i file .3gp sul vostro lettore multimediale preferito.
Il codec è un programma o un dispositivo che si occupa di codificare e/o decodificare digitalmente un segnale (tipicamente audio o video) perché possa essere salvato su un supporto di memorizzazione o richiamato per la sua lettura.

P U B B L I C I T A'

Se per esempio vorreste utilizzare il classico Windows Media Player per vedere un video in .3gp, non dovete far altro che recarvi a questo indirizzo e scaricare il code-pack più recente ed installarlo. Durante quest’ultima fase fate attenzione alle impostazioni che sceglierete.

3. Convertire il filmato da .3GP o .3G2 in .avi o .mpg.
Un valido strumento per tale operazione è il gratuito “Pazera Free 3GP to AVI Converter”, che vi permetterà di modificare l’estensione dei vostri video preferiti velocemente e facilmente.

Per prima cosa scaricate il programma in questa pagina, cliccando sulla voce Download (al momento in cui scrivo, in blu).
Estraete il file eseguibile dall’archivio zippato e poi con un doppio click avviate l’applicazione. Non ci sarà bisogno di installare nulla. Il programma partirà immediatamente.

A questo punto non vi resta che selezionare il video (o i video) che desiderate convertire tramite il bottone “Add files”. Il filmato verrà messo in coda, in attesa che impostiate il tipo di estensione in uscita del file ed altri parametri del caso che potete settare a vostro piacimento. Per chi non fosse tanto smanettone, è possibile scegliere dei profili predefiniti, proprio alla voce “Profile”, nel menù a tendina che si aprirà e poi cliccare su “Load”.

I migliori profili per ottenere risultati più che soddisfacenti sono:

  • AVI H.264 Very High Q. -> per la conversione da .3gp ad .avi
  • MPG – DVD NTSC: MPEG-2 -> per la conversione da .3gp ad .mpg

Con altri profili è anche possibile ridurre le dimensioni del file, ma solitamente questa pratica andrà a scapito della qualità delle immagini.

Inoltre è possibile settare a piacimento le impostazioni audio e video in uscita sotto la voce “Output file format/Video settings”.

Per impostazione predefinita, il file convertito verrà salvato nella stessa cartella che contiene il filmato utilizzato in input. È comunque possibile modificare la destinazione facendo clic sul pulsante che vi consente di personalizzare il percorso da seguire, sotto la voce “Output directory”.

Una volta che sarete pronti alla conversione, cliccate su “Convert”. Si aprirà una finestra che riporterà lo stato d’avanzamento del processo di conversione, al termine del quale potrete finalmente cliccare su “Close” e gustarvi comodamente il video, originariamente filmato con il cellulare, sul computer con i tradizionali lettori video.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla