© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come utilizzare Google Maps anche quando non si è connessi ad Internet. Google Maps Offline Viewer

Per poter utilizzare l’utilissimo, e sempre più versatile, Google Maps anche quando non si è connessi ad internet per vari motivi, è possibile affidarsi a dei programmi che scaricano sul vostro computer una serie di mappe che potrete interrogare in un secondo momento. Anche quando non v’è linea.

Uno dei programmi che potete utilizzare si chiama Google Maps Offline Viewer. L’interfaccia grafica d’utilizzo è molto semplice ed intuitiva. Facilmente si può risalire ad una determinata area ed in un secondo momento scaricarla sul proprio computer. Naturalmente è possibile ingrandire le mappe grazie allo zoom.
Prima del download è necessario deselezionare il box che riporta la scritta “OFFLINE”. Per orientarsi meglio sulla cartina è possibile gestire dei semplici spostamenti con il mouse, proprio come sul classico Google Maps.
Anche la modalità di visuale può essere cambiata da Mappa (stradale) a visuale Satellitare.

All’interno del programma è possibile impostare un paio di parametri quali la destinazione di salvataggio delle mappe scaricate, la grandezza della finestra nella quale viene visualizzata la mappa, inserire il nome di una località per un accesso più rapido, etc…
Google Maps Offline Viewer è stato realizzato perché funzioni sia sui sistemi operativi Microsoft che su Linux.

In alternativa esistono altre applicazioni che funzionano in maniera analoga. E’ probabile che possiate trovare un’affinità migliore con questo o quel programma. Per ciò vi elenco quelle che sono le possibili alternative in mio possesso: Offline Maps, Google Map Saver, Google Map Buddy.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla