© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come Programmare un Telecomando Universale RCA: Codici e procedura da seguire in maniera impeccabile

Per programmare un telecomando universale RCA bastano veramente pochi istanti con il metodo di ricerca automatica del codice. Ma la procedura automatica non sempre è affidabile al 100%. Probabilmente molte delle funzioni base prenderanno alla grande, mentre altre non saranno programmate.

Per programmare in maniera impeccabile un Telecomando Universale RCA fate in questo modo:

1. Accedente il televisore o il componente elettronico che volete gestire con il telecomando universale.

2. Schiacciate e rilasciate il bottone presente sul telecomando che rappresenta il componente al quale volete collegarlo: TV, VCR, etc.

3. Il pulsante d’accensione (ON/OFF) si dovrebbe accendere e dovrebbe restare acceso.

4. Tenete premuti contemporaneamente il pulsante d’accensione del telecomando e quello che rappresenta il componente al quale volete collegarlo. Il pulsante d’accensione che prima era illuminato, si spegnerà per poi riaccendersi.

5. Rilasciate entrambi i pulsanti dopo che il pulsante ON-OFF si riaccende. Il bottone dovrebbe rimanere illuminato.

6. Schiacciate e rilasciate il pulsante PLAY. Se il componente non risponde dopo cinque secondi, continuate a schiacciare (ad intervalli di 5 secondi il bottone PLAY). A un certo punto il televisore (o altro apparecchio) dovrebbe spegnersi.

7. A questo punto (a componente spento) pigiate sul bottone REVERSE (solitamente è indicato da due frecce verso sinistra) e aspettate un pò. Il componente dovrebbe accendersi. Se non lo facesse continuate a schiacciare il pulsante REVERSE ad intervalli regolari di circa 5 secondi.

8. Per concludere cliccate il pulsante STOP, perchè il codice corretto venga opportunamente salvato.

Ad ogni modo il consiglio che mi sento di darvi è quello di leggere accuratamente il libretto delle istruzioni presente nel contenitore del telecomando universale. Sul libretto delle istruzioni è presente una lista di codici che potete anche consultare a questo sito. Cercate la marca del vostro televisore o componente, per esempio SONY o Kenwood, nel riquadro accanto ci saranno una serie di numeri. Digitate la prima serie. Di solito sono 3 numeri. Se non andasse bene procedete con gli altri.
Ogni marca di telecomando universale ha i suoi codici quindi consultate attentamente il manuale delle istruzioni.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla