© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come installare l’ActiveX Control per le foto di Facebook e le animazioni – Guida Controlli ActiveX

I controlli ActiveX sono veri e propri file al cui interno sono raggruppate delle righe di comando e diverse funzioni. Alcuni programmi, come Internet Explorer o alcuni linguaggi di programmazione, come Visual Basic, possono importare questi controlli e quindi sfruttarne le potenzialità. Gli ActiveX possono essere creati con molti linguaggi tra cui C, C++, VisualBasic e Java. E, per tagliare la testa al toro, sono necessari alla visualizzazione di certi tipi di file.

Proprio per questo dovete installarli correttamente, per poter sfruttare le loro potenzialità.

Un tipico caso è il messaggio d’errore che compare allorquando molti utenti cercano di caricare delle foto su Facebook o desiderano vedere delle animazioni. Sarà che il messaggio compare il più delle volte in una finestra POP UP o che l’utenza teme ancora troppo il computer, sta il fatto che questo avviso viene interpretato come un imprevisto pericoloso. Non è così.

Vediamo come installarli e fare in modo di poter caricare foto ed animazioni su Facebook.

1. Aprite Internet Explorer. Sotto la barra di navigazione dovreste trovare un menù. Cliccate su “Strumenti”. Nella finestrella del menù contestuale successivo cercate la voce “Opzioni Internet” e selezionatela. Dovrebbe essere proprio l’ultima opzione di scelta.

2. Vi ritroverete di fronte ad una finestra di dialogo che dovrebbe essere suddivisa in sette schede. Cliccate prima su quella “Protezione” e, quasi alla fine della finestrella, su “Livello personalizzato…”

3. In questo modo avrete accesso all’area “Impostazioni di protezione – Area Internet”. Nell’elenco di voci che avrete davanti cercate “Controlli ActiveX e plug-in” scorrendo con il mouse verso il basso.

Date un colpo di doppio-click alla voce “Controlli ActiveX e plug-in”. Constaterete che vi si aprirà un elenco ad albero con una decina di voci correlate agli ActiveX e le relative opzioni di scelta.

4. Cercate tutte le voci che specificano l’esecuzione e l’aggiornamento degli ActiveX e controllate che siano operative. Solitamente lo sono se è selezionata la scelta “Attiva”. Qualora troviate dei suggerimenti del browser al fianco di alcune voci (Raccomandato, ad esempio) seguite il suggerimento.

5. Al termine del processo non dimenticatevi di cliccare su “OK” per rendere effettivi i cambiamenti. Riavviate Internet Explorer!

6. Recatevi nella stessa pagina che prima vi aveva dato in risposta il messaggio d’errore e ripetete la stessa operazione che in precedenza era fallita.
In alto dovreste poter scorgere una barra di collor giallino (al momento in cui scrivo lo è), lunga quanto la toolbar della vostra finestra. Cliccatevi sopra e selezionate la voce “Consenti” (Allow) per consentire che gli ActiveX possano eseguirsi per la pagina in essere.

A questo punto dovreste essere in grado di vedere le foto che avete caricato su Facebook o eventuali animazioni che i vostri amici vi hanno inviato.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla