© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Come incorporare i video di YouTube in una presentazione PowerPoint

Utilizzare un video di YouTube in una presentazione PowerPoint è un’operazione semplice, oltre che una trovata brillante. Solitamente un video, più di altre tecniche, riesce ad attirare l’attenzione e coinvolgere la platea. In questo articolo vedremo come sfruttare un video sia lì dove è presente una connessione ad Internet che in luoghi dove questa possibilità è preclusa.

Guida: Ecco come incorporare un video di YouTube su PowerPoint – CONNESSIONE AD INTERNET NECESSARIA DURANTE LA PROIEZIONE:

1. Aprite il PowerPoint e scegliete una diapositiva appropriata per la presentazione. Quella nella quale andrete ad inserire il video.

2. Cliccate in sequenza su Visualizza -> Barre degli strumenti -> Strumenti di controllo -> Altri controlli (in inglese: View -> Toolbars -> Control Toolbox -> More Controls)

3. In “Altri controlli” scorrete il cursore del mouse in basso fino a trovare la voce “Shockwave Flash Object”

4. Disegnate un riquadro dalle dimensioni che preferite.

P U B B L I C I T A'

5. Con il tasto destro del mouse cliccate sul riquadro appena creato e, dal menù contestuale che vi si aprirà, selezionate “Proprietà”. In alcune versioni è necessario dare un doppio click su “Personalizza” (Custom).

6. Aprite sul vostro browser il video di YouTube che volete inserire nella presentazione e copiatene l’URL.

7. Incollate l’URL nel apposito box (in PowerPoint 2007 alla voce Video – Movie).

Nota: potrebbe essere necessario modificare l’URL. In tal caso rimuovete la parte di testo “watch?” e sostituite “=” (l’uguale) con “/” (slash).

8. Assicuratevi che la voce “embed movie” sia spuntata e confermate i cambiamenti cliccando su “Applica” lì dove fosse possibile farlo.

9. In fine salvate tutta l’operazione e aprite il file di presentazione per vedere se tutto funziona alla perfezione.

Nota: naturalmente potete anche decidere che il video parta automaticamente all’apertura del file o meno. Trovate i giusti parametri (sempre alla voce “Proprietà”) da modificare ed otterrete l’effetto voluto.

Guida: Ecco come incorporare un video di YouTube su PowerPoint – SENZA CONNESSIONE AD INTERNET:

Il metodo analizzato sopra è molto efficace, ma se il luogo che deve ospitare la presentazione è privo di accesso ad Internet è necessario trovare una soluzione leggermente diversa che, purtroppo, appesantirà il file (in termini di grandezza e memoria richiesta).

1. Recatevi su YouTube e preparatevi a scaricare il video sul vostro computer. E’ molto importante che prima di inserire il video all’interno della presentazione, il formato del video sia Windows Media o AVI. PowerPoint non riconoscerebbe i formati FLV o MP4 o altre estensioni presenti su YouTube.

Tramite semplici ricerche troverete tanti siti che vi consentiranno di scaricare sul vostro computer un filmato presente su YouTube.
Se usate Firefox mi sento di consigliarvi un’estensione che vi permette di scaricare un video in pochissimi click. Si tratta di Video DownloadHelper.

Ad ogni modo per salvare qualsiasi tipo di video sul proprio computer nel formato .avi potete utilizzare questi due siti web: www.zamzar.com, mediaconverter.org. Tra i due io preferisco mediaconverter.org per il semplice fatto che non mi richiede un indirizzo email al quale mandarmi il link tramite il quale scaricare il video convertito nell’apposito formato.

Se invece preferite scaricare il video sul computer e poi convertirlo di persona in un formato che sia compatibile alle esigenze del PowerPoint, vi rimando a questo indirizzo dove potrete trovare SUPER, un’applicazione che dovrete installare sul computer e che vi consentirà di convertire i formati prelevati da YouTube in .avi(MPEG) o .wmv. Ancora una volta il video sulla destra potrà esservi d’aiuto.

2. Una volta che il video è bello che pronto sul vostro computer (nei formati .avi o .wmv) non vi resta che inserirlo all’interno della presentazione. Cliccate su Intserire -> Video -> Video da file… (selezionate il file convertito) – Insert –> Movie –> “Movie from file”.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla