mercoledì 24 marzo 2010

Schede video: Quale scegliere e cosa bisogna considerare Prima di Acquistare una Scheda grafica/video

Scegliere con cura la scheda video è d'obbligo. Lo è sia che stiate assemblando da zero un computer. Sia che lo vogliate migliorare tramite upgrade.
Una buona scheda grafica vi permette non solo di ottenere risultati prestazionali migliori con i videogiochi, ma è necessaria anche per utilizzare correttamente alcuni programmi di grafica design.
La scelta della scheda video è spesso un problema per profani o utenti che si son avvicinati da poco al fantastico mondo dei computer. In questo articolo cercherò di guidarvi nella scelta migliore che possiate fare, a seconda di quello che realmente vi necessita.


Guida: Per prima cosa lasciate che vi presenti quelle che sono le caratteristiche principali di una scheda grafica.


Una scheda video è LETTERALMENTE responsabile di tutto ciò che appare sullo schermo del vostro monitor. E' responsabile di ciò che appare e del COME si manifesta. In parole spicciole caratterizzerà la qualità delle immagini e dei video che verranno proiettate sul monitor.

Quando si deve scegliere e valutare una scheda video bisogna considerare 4 caratteristiche fondamentali:

1. Velocità
2. Memoria / Risoluzione
3. Interfaccia di connessione con la scheda madre - Slot per schede (PCI, AGP, PCI-E...)
4. Prezzo

A seconda di quello che volete realizzare guarderete con occhio lucido e diverso una o due delle caratteristiche menzionate sopra. Provate a fare una classifica. Cosa vi importa di più in assoluto? Le prestazioni? Che sia compatibile con la scheda madre e basta (leggasi "basta che respiri")?
In questo modo delineate una prima bozza e poi sempre di più un profilo di ciò che vi occorre. Infatti è importante che non cerchiate il MEGLIO in assoluto, ma ciò che è meglio per voi.


Veniamo al sodo: Cosa vi serve? Che genere di scheda video desiderate acquistare?

Per aiutarvi nell'arduo compito di capire cosa vi necessita, ho diviso la torta degli utenti in 4 fette. Cercate di capire a quale sezione appartenete.

- Graphic designer, artisti e progettisti d'interni o grafici tridimensionali (CAD computer-aided design).
Questo genere di utente sarà sicuramente più interessato alla risoluzione ed alla capacità di memoria della scheda video rispetto alla sua velocità. Questo perché un'utenza che lavora con file grandi e complessi nella loro struttura, preferisce perdere qualcosa in termine di velocità delle loro schede grafiche per una maggiore capacità di memoria

- Utenti per caso.
Chi usa il computer per navigare, mandare e-mail o scrivere delle relazioni e non richiede delle prestazioni elevate dal punto di vista grafico, probabilmente presterà maggiore attenzione al prezzo. Spendere 300 euro o più per una scheda grafica sarebbe un vero e proprio spreco. Diciamo che per un'attività del genere andrebbe più che bene una di quelle schede grafiche che al momento in cui scrivo costano sui 60/70 euro.

- Videogiocatori appassionati.
Velocità sopra ogni cosa. Anche se ultimamente i giochi stanno diventando sempre più sofisticati a tal punto da richiedere una buona capacità di memoria e risoluzione, il primo obbiettivo per chi vuole fare del proprio computer una postazione di gioco è la velocità. Da essa, dalla velocità (frequenza) massima del suo RAMDAC dipendono la risoluzione massima raggiungibile e il numero di colori contemporaneamente visibili.

- Video Editor - Videoperatori.
Un'utenza del genere deve necessariamente acquistare una scheda grafica che abbia sia buone capacità di memoria che buone prestazioni di velocità. Ciò è necessario per poter lavorare con file di dimensioni veramente molto grandi senza incontrare intoppi e rallentamenti grafici.


Guida: E' importante la marca?

I maggiori e più famosi produttori di schede grafiche sono Nvidia e ATI. Ad ogni modo quando effettuate una scelta, basatevi più su quelle che sono le caratteristiche della scheda video e poi a seconda del prezzo e del tipo di garanzia che vi viene offerta, fate la vostra scelta. Una piccola ricerca sul tipo di scheda e sulla credibilità del marchio che la produce è oltremodo consigliata.


Guida: Interfaccia di connessione con la scheda madre


Le schede video possono essere collegate in diverso modo alla scheda madre:

a) Integrate, la scheda video è ricavata direttamente sulla scheda madre, questa soluzione viene utilizzata sulle console e su alcuni PC, per quest'ultimi, si può avere o no la possibilità di utilizzare una scheda video esterna.
b) PCI, porta parallela - vecchia e lenta
c) AGP, porta parallela - attuale e veloce
d) PCI Express, porta seriale - nuova ed ancora più veloce

Naturalmente occorre che la scheda video sia compatibile con quella madre. Ma se presenta più uscite, magari con un'ottica prossima di upgrade è ancora meglio!
Ricordatevi di controllare se è presente una uscita DVI nel caso dei monitor più recenti o quella VGA per i vecchi monitor CRT. In ogni caso sono presenti degli adattatori in commercio.


Guida: Come faccio a capire se i valori di Pipelines, Core Speed, Shader Speed, Memory Speed, Memory Bus Width, Memory Type, Amount of Memory, etc, sono quelli che mi occorrono?

Dare dei valori in questo post sarebbe come scrivere qualcosa sulla sabbia. L'evoluzione tecnologica galoppa; ed oggi è già ieri. Ad ogni modo cercherò di riportarvi quella che attualmente è una gran bella scheda grafica con la quale potreste effettuare dei paragoni.
Ricordatevi in futuro che c'è un solo modo per saper interpretare dei valori. Leggere, leggere, leggere molti test benchmark effettuati su una determinata scheda video.

Al momento il mostro di tecnologia che un videogiocatore potrebbe desiderare è la Radeon HD 5970. E' la scheda grafica più veloce che oggi potete acquistare a circa 600 euro.

2 GB di RAM GDDR5, velocità di clock del processore grafico di 725 MHz, 3D supportato, Frequenza del processore a 725 MHz, Interfaccia Memoria/Processore a 512-bit, Bus PCI-Express 2.0 x16, Frequenza della memoria a 4000 MHz, DirectX 3D Hardware -> DirectX 11, Uscite Dual DVI-I e DisplayPort.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)