© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Schede Ssd e Test: Come posso misurare le prestazioni di una memoria Ssd

Il settore dei dischi allo stato solido (ssd) è in continuo fermento e soggetto ad aggiustamenti su aggiustamenti. Anche l’analisi delle prestazioni, quindi, è soggetta a frequenti migliorie.
Questo ci porta ad utilizzare e RICERCARE di volta in volta il benchmark d’analisi più aggiornato.
Attualmente degli ottimi strumenti sono: l’Atto benchmark, l’HD Tune e H2benchw.

Atto benchmark analizza la velocità massima di trasferimento sequenziale dati in modalità di scrittura e lettura.
La velocità in ambito casuale, invece, può essere valutata tramite gli altri due test (HD Tune e H2benchw) utilizzando blocchi ben definiti. Queste operazioni prevedono l’analisi (in scrittura e lettura) in zone casuali del disco diviso in blocchi da 4KB, 64KB, 1MB e un insieme misto di valori compresi tra i 512B ed il MB.

Questo dato va messo in relazione con quello della massima velocità teorica misurata con il primo test. Ottenendo in questo modo dei valori indicativi sull’efficienza del controller e delle prestazioni della Ssd analizzata.
Il fatto che vengano utilizzati 4 parametri (dai 4KB al MB) con valori casuali ci permette di ottenere una buona attendibilità sulle prestazioni dell’intero disco.

Se poi volete paragonare i risultati ottenuti con quelli dei dischi tradizionali, apprezzerete tutta la supremazia dei dischi allo stato solido che presentano tempi medi d’accesso ai dati centinaia di volte inferiori.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla