martedì 16 marzo 2010

Password Windows Vista: Come modificare la password di Windows Vista

Cambiare periodicamente la password del vostro computer (e non solo) è una sana abitudine. Vi aiuterà a mantenere sicuro il vostro PC. Ma se credete di avere una password troppo semplice o volete modificarla perché oramai è da troppo tempo che rimane la stessa o, magari, vorreste cambiarla perché difficile da ricordare, non disperate perché le operazioni da compiere sono veramente molto semplici e veloci.

Nota: qualora non ricordaste proprio la password per accedere a Windows o qualora il vostro sistema operativo fosse un altro Windows, leggete il post Come cambiare la password di Windows: Tutte le informazioni del caso per rimediare a perdite, dimenticanze o cambiamenti di password.

1. Cliccate sullo Start Menù.

2. Accedete al Pannello di Controllo.

3. Cliccate sul link "Account Utente e Protezione per la Famiglia" (User Accounts and Family Safety) e poi su quello chiamato "Account Utente"(User Accounts).

Vi ricordo che nel caso in cui il menù vi apparisse sotto forma di icone (Larghe o piccole che siano), cliccate sulla voce "Account Utente"(User Accounts).

4. Nella finestra che vi si aprirà, nella zona "Modifica dell'account utente" (Make changes to your user account) scegliete il comando "Modifica password" (Change your password ).

5. Nel primo rettangolo scrivete la PASSWORD CORRENTE.

6. Nei successivi due box digitate, invece, quella che vorreste fosse la vostra nuova password.
Windows ve la fa scrivere due volte per evitare eventuali errori di battitura.

7. Vi consiglio vivamente di riempire anche l'ultimo rettangolo. Quello opzionale che riporta la dicitura "Digitare suggerimento password" (Type a password hint).
Vi potrebbe tornare molto utile nell'eventualità che un giorno dimenticaste la password.

8. Cliccate sul bottone "Cambia password" (Change password) per confermare i cambiamenti effettuati.

9. Chiudete pure la finestra "Account Utente".


Da questo momento in avanti ogni volta che vorrete accedere a Windows, dovrete utilizzare quella che avete impostato come nuova password.

Se il vostro sistema operativo non fosse Windows Vista o se aveste dimenticato completamente la password, leggete il post Come cambiare la password di Windows: Tutte le informazioni del caso per rimediare a perdite, dimenticanze o cambiamenti di password.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)