lunedì 22 marzo 2010

Monitor Lcd ad alta definizione che si oscura di nero per un secondo, forse due, in momenti del tutto casuali

Un problema sottopostomi da un utente è che il suo monitor (nuovo, comprato da qualche mese) ad alta risoluzione (1920 x 1200) in alcuni momenti del tutto casuali si oscura per un secondo, forse due, e poi riprende a funzionare regolarmente. Durante questi brevi blackout il computer continua a funzionare tranquillamente e, quando le immagini ricompaiono sullo schermo non si notano ulteriori problemi né perdite di dati.
Nello specifico il suo monitor è un 24 pollici della Samsung, collegato alla scheda grafica del computer tramite un cavo Dvi.

Sicuramente il problema ha 3 indiziati: la scheda grafica, il monitor stesso o il cavetto di trasmissione dati.
Per determinare con precisione quale potrebbe essere la causa del problema (e di conseguenza per risolverlo) potreste seguire questa tecnica risolutiva.

Collegate il monitor LCD al computer utilizzando una volta la connessione analogica e l'altra quella digitale (il monitor dovrebbe avere una predisposizione all'ingresso Vga - Db-15 analogico).

Se il mal funzionamento si presentasse solo con il connettore Dvi-D, e non con quello Vga, provate a sostituire il cavo.

Se dopo aver sostituito il cavo il problema si presentasse ancora, allora il difetto riguarda la scheda grafica e il mio consiglio è quello di verificare se sono presenti degli aggiornamenti firmware, da installare, sul sito della casa produttrice della scheda che adottate. Qualora non fossero presenti degli aggiornamenti, vi si prospetterebbero due alternative. O vi rassegnate a non utilizzare la connessione digitale (Dvi-D) rinunciando quindi alla possibilità di avere immagini a qualità ottimale. O sostituite la scheda grafica.

Se il malfunzionamento si presentasse anche in modalità analogica (Vga), in questo caso sarebbe il monitor ad accusare delle defezioni e a non funzionare correttamente. Rivolgetevi all'assistenza tecnica del produttore per richiederne la riparazione o la sostituzione a seconda di quello che è previsto dalla garanzia stipulata al momento dell'acquisto.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)