© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Monitor Lcd ad alta definizione che si oscura di nero per un secondo, forse due, in momenti del tutto casuali

Un problema sottopostomi da un utente è che il suo monitor (nuovo, comprato da qualche mese) ad alta risoluzione (1920 x 1200) in alcuni momenti del tutto casuali si oscura per un secondo, forse due, e poi riprende a funzionare regolarmente. Durante questi brevi blackout il computer continua a funzionare tranquillamente e, quando le immagini ricompaiono sullo schermo non si notano ulteriori problemi né perdite di dati.
Nello specifico il suo monitor è un 24 pollici della Samsung, collegato alla scheda grafica del computer tramite un cavo Dvi.

Sicuramente il problema ha 3 indiziati: la scheda grafica, il monitor stesso o il cavetto di trasmissione dati.
Per determinare con precisione quale potrebbe essere la causa del problema (e di conseguenza per risolverlo) potreste seguire questa tecnica risolutiva.

Collegate il monitor LCD al computer utilizzando una volta la connessione analogica e l’altra quella digitale (il monitor dovrebbe avere una predisposizione all’ingresso Vga – Db-15 analogico).

Se il mal funzionamento si presentasse solo con il connettore Dvi-D, e non con quello Vga, provate a sostituire il cavo.

Se dopo aver sostituito il cavo il problema si presentasse ancora, allora il difetto riguarda la scheda grafica e il mio consiglio è quello di verificare se sono presenti degli aggiornamenti firmware, da installare, sul sito della casa produttrice della scheda che adottate. Qualora non fossero presenti degli aggiornamenti, vi si prospetterebbero due alternative. O vi rassegnate a non utilizzare la connessione digitale (Dvi-D) rinunciando quindi alla possibilità di avere immagini a qualità ottimale. O sostituite la scheda grafica.

Se il malfunzionamento si presentasse anche in modalità analogica (Vga), in questo caso sarebbe il monitor ad accusare delle defezioni e a non funzionare correttamente. Rivolgetevi all’assistenza tecnica del produttore per richiederne la riparazione o la sostituzione a seconda di quello che è previsto dalla garanzia stipulata al momento dell’acquisto.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :)COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi.In fede, Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *