© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Disco fisso PATA (IDE): Guida illustrata per aiutarvi ad installare un hard disk PATA nel Computer

L’interfaccia IDE (prima versione dello standard ATA) è la forma più diffusa (al momento in cui scrivo) di hard disk. I suoi collegamenti caratteristici sono un cavo, solitamente grigio, da 40 o 80 pin che crea una connessione tra disco rigido e scheda madre. E poi c’è il cavo dell’alimentazione che permette all’unità di memoria di massa di trarre energia utile direttamente dall’alimentatore (è il cavo meno largo tra i due). Nella tabella che segue dopo il video vi spiegherò passo per passo cosa fare.
Ricordatevi, ad ogni modo, che se volete utilizzare più di due hard disk dovete impostarne uno come master (padrone) e l’altro come slave (schiavo). Si fa tramite l’uso di un “jumper” (ponticello) la cui posizione è specificata sull’hard disk stesso (lo vedrete chiaramente nel video) o, in alcuni casi, occorre cercare delle informazioni sul sito del produttore.

Sostituzione hard disk PATA

1. Per prima cosa spegnete il PC e togliete ogni forma d’alimentazione. Ponete il computer bello in alto su un tavolo e cominciate a svitare le viti laterali del case. Una volta che le avrete tolte, fate scivolare i pannelli lungo i fianchi per toglierli. L’effetto finale sarà quello di una moto nuda che mostra il motore ed il telaio.

Consigli
===============
Fate attenzione alle viti ed ai pannelli. Riponeteli in una zona franca in modo da non inciamparvi sopra. Indossare un braccialetto anti-statico non sarebbe affatto una cattiva idea.

P U B B L I C I T A'

2. Prima di tirare fuori l’hard disk staccate i cavi di alimentazione (che collegano l’alimentatore al disco fisso) e dati (cavi che lo collegano la scheda madre). Ma non è ancora il momento di estrarlo perché dovete SVITARE delle piccole viti (solitamente sono 4, ma il loro numero e collocazione variano da computer a computer) che si trovano sul fianco della memoria di massa e che la legano al telaio del case. Solo quando non ci sarà nessun altro impedimento, procedete con l’estrazione. In alcuni casi lo spazio potrebbe risultare risicato e conviene staccare altri cavi (che collegano altre componenti come unità ottiche) o rimuovere le RAM. Con un pò di calma e delicatezza si fa tutto.

Consigli
===============
Non tirate NIENTE se prima non avete staccato tutti cavi e tolto tutte le viti dai relativi slot e supporti.

3. A questo punto prendete tra le mani il nuovo hard disk che volete inserire nel vostro computer e riponetelo proprio dove avete appena rimosso la vecchia unità di memoria. Forse potrebbe convenirvi collegare i cavi d’alimentazione e dati prima dell’alloggiamento. Sentitevi liberi di gestire questa situazione con la massima libertà. Fate come vi viene meglio.
Nell’immagine vedrete ben tre hard disk collegati. Voi probabilmente ne metterete solo uno.

Consigli
===============
Assicuratevi di aver stretto (non troppo forte – rischiate di spanarle) le viti al telaio. Inoltre assicuratevi che sia posto in maniera comoda. Il più distante possibile dalle altre unità che si riscaldano facilmente, in modo che l’aria circoli meglio e la temperatura sia smorzata.

4. A questo punto avete finito. Collegate l’alimentazione al computer ed accendetelo. Se l’hard disk fosse nuovo probabilmente sarà necessario installare il sistema operativo previa formattazione. Munitevi di disco di installazione e inseritelo nell’unità ottica (Potrebbe essere necessario accedere al Bios per impostare che ad ogni riavvio il computer acceda ai dati dell’unità ottica e non dell’hard disk – impostate il cd/dvd come primo dispositivo di boot. Boot Device Priority). Quando l’installazione del sistema operativo è terminata e tutto è OK, impostate come primo dispositivo di boot l’hard disk, spegnete il PC nuovamente e chiudete il case con le apposite viti.

Fine guida!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla