© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Windows 7: Jump List e scheda Proprietà. Lanciare un programma tramite comode shortcut e sceglierne la modalità d’esecuzione dalla taskbar

Vediamo un pò come personalizzare l’esecuzione dei programmi in uso tramite l’icona sulla Taskbar di Windows. L’intento sarà quello di poter impostare velocemente delle shortcut (comandi d’esecuzione rapida previa combinazione di bottoni sulla tastiera) o modulare l’apertura delle finestra d’esecuzione del programma. Sto parlando della possibilità di scegliere se lanciare un’applicazione a tutto schermo o con una finestra ridotta.
Insomma, delle normali impostazioni alle quali, in altri sistemi operativi, si aveva accesso cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona del programma e poi scegliendo, dal menù contestuale, la voce “Proprietà”.


Ma se provate a cliccare con il tasto destro del mouse su una finestra presente nella taskbar di Windows 7, vi comparirà la famosa Jump List a rovinarvi, apparentemente, la festa.
Ogni Jump List di Windows 7 dispone di una serie di comandi da poter scegliere che appariranno indipendentemente dal fatto che lo sviluppatore abbia personalizzato o meno le funzionalità dell’applicazione in uso.
Queste opzioni sono “Mostra il nome dell’applicazione”, “Fissa (o Smonta) l’applicazione dalla taskbar” e “Chiudi la finestra”.


Quello che dobbiamo fare è sfruttare il fatto che nella Jump list compaia il nome dell’applicazione in uso per poter accedere direttamente da lì alla scheda Proprietà e creare una comoda scorciatoia.


E’ tutto molto semplice perché basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul nome dell’applicazione, che comparirà tramite la Jump List di un bottone presente sulla taskbar di Windows 7, e da lì cliccare “Proprietà” per accedere al pannello dei comandi e settarli a piacimento.


Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *