venerdì 26 febbraio 2010

Windows 7: Jump List e scheda Proprietà. Lanciare un programma tramite comode shortcut e sceglierne la modalità d'esecuzione dalla taskbar

Vediamo un pò come personalizzare l'esecuzione dei programmi in uso tramite l'icona sulla Taskbar di Windows. L'intento sarà quello di poter impostare velocemente delle shortcut (comandi d'esecuzione rapida previa combinazione di bottoni sulla tastiera) o modulare l'apertura delle finestra d'esecuzione del programma. Sto parlando della possibilità di scegliere se lanciare un'applicazione a tutto schermo o con una finestra ridotta.
Insomma, delle normali impostazioni alle quali, in altri sistemi operativi, si aveva accesso cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e poi scegliendo, dal menù contestuale, la voce "Proprietà".


Ma se provate a cliccare con il tasto destro del mouse su una finestra presente nella taskbar di Windows 7, vi comparirà la famosa Jump List a rovinarvi, apparentemente, la festa.
Ogni Jump List di Windows 7 dispone di una serie di comandi da poter scegliere che appariranno indipendentemente dal fatto che lo sviluppatore abbia personalizzato o meno le funzionalità dell'applicazione in uso.
Queste opzioni sono "Mostra il nome dell'applicazione", "Fissa (o Smonta) l'applicazione dalla taskbar" e "Chiudi la finestra".


Quello che dobbiamo fare è sfruttare il fatto che nella Jump list compaia il nome dell'applicazione in uso per poter accedere direttamente da lì alla scheda Proprietà e creare una comoda scorciatoia.


E' tutto molto semplice perché basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul nome dell'applicazione, che comparirà tramite la Jump List di un bottone presente sulla taskbar di Windows 7, e da lì cliccare "Proprietà" per accedere al pannello dei comandi e settarli a piacimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)