martedì 16 febbraio 2010

Windows 7: che differenza c'è tra sospensione, ibernazione e sospensione ibrida?


In effetti tra i tre comandi una differenza esiste ed è utile sapere qual'è.
Cominciamo dalla "Sospensione" di un computer che, naturalmente, adotta come sistema operativo Windows 7.
La sospensione è uno stato di risparmio energetico durante il quale è come se il computer fosse in dormiveglia. A noi sembra spento, ma in realtà lui ci sente ed è pronto, nel giro di qualche secondo, a riprendere il lavoro che era stato interrotto.
Come ci ricorda Microsoft stessa, il passaggio alla modalità "sospensione" è analogo alla situazione nella quale dovessimo interrompere la riproduzione di un film in DVD. Ossia il lettore viene bloccato, meglio dire posto in pausa, ma la visione può riprendere quando lo si desiderasse. Stessa cosa con il PC in sospensione.

Per quanto riguarda "l'ibernazione", invece, è una modalità di risparmio energetico pensata e progettata per i portatili.
Una differenza basilare tra le due modalità è che, mentre la sospensione salva il lavoro e le impostazioni in memoria continuando ad utilizzare una quantità ridotta di energia, l'ibernazione salva i documenti, i programmi aperti sul disco e poi spegne il computer.
Sicuramente tra tutti gli stati di risparmio d'energia disponibili in Windows, l'ibernazione è quello che garantisce il minor consumo d'energia.
E' consigliabile avvalersi della modalità di ibernazione su un portatile quando si prevede di non utilizzarlo per un periodo di tempo prolungato (dai 30 minuti a qualche ora) e, durante questo intervallo di tempo, non si avrà modo di caricare la batteria.

La "sospensione ibrida" è stata realizzata pensando ai computer desktop. E' una via di mezzo tra la sospensione e l'ibernazione perchè salva in memoria e sul disco rigido tutti i programmi ed i documenti aperti e poi attiva nel computer uno stato a basso consumo d'energia che consentirà all'utente di riprendere velocemente il lavoro interrotto. Il bello è che anche se dovesse interrompersi l'alimentazione, Windows potrà ripristinare le operazioni interrotte ma salvate sul disco rigido.
Solitamente nelle postazioni desktop la sospensione ibrida è attivata per impostazione predefinita.

Se avete qualche altra domanda a tema, vi linko come risorsa questa pagina informativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)