© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Samplitude Music Studio 16: Programma che simula uno studio digitale per registrare la musica

MAGIX Samplitude Music Studio è la soluzione ideale per creare musica sul tuo PC, perfetta per la sala prove, per progetti solisti o per progetti in studio.
E’ a tutti gli effetti un programma di elaborazione musicale. Ottimo in tutti i suoi aspetti e veramente completo. Un alleato ideale sia per gli appassionati che vogliono dilettarsi nell’arrangiamento, sia per gli studi di registrazione di media entità.

Samplitude Music Studio 16 offre due modalità di lavoro che consentono all’utente un approccio, all’editing delle tracce musicali, del tutto personalizzato e confacente alle proprie esigenze: MR-64 e Arranger.
La prima modalità di lavoro, Multitrack Recorder MR-64, funziona graficamente proprio come un classico registratore multi-traccia da studio.
La seconda, di contro, gestisce gli elementi sonori come “oggetti” da combinare tra di loro con loop (campionamento di un suono registrato e ripetuto) e sonorità di base.

Con l’arranger è possibile importare file audio in quelli che sono i principali formati ed anche dei filmati. La loro elaborazione darà senz’altro vita a tracce e filmati d’intrattenimento di ottima qualità.

I comandi all’interno di questo software sono veramente tantissimi. Troppi per non sconvolgervi ai primi avvii. Col tempo, però ci si fa la mano.
Mi sembra superfluo sottolineare che, grazie ai vari strumenti messi a disposizione dell’utente, un determinato lavoro può essere modificato a piacere. In pochi click.

Basta un doppio click su un oggetto per richiamare l’Editor oggetti ed utilizzare fino a 4 differenti effetti audio aggiuntivi e due plug-in.
Tra gli effetti ricordo il Denoiser, il Variverb, il Compressor, il Vocoder.

MAGIX Samplitude Music Studio può inoltre essere utilizzato come amplificatore valvolare virtuale per chitarra o per creare tracce con strumenti di percussione per accompagnare una melodia o voce precedentemente campionata ed editata a dovere.
Il programma si merita la vostra stima ed il vostro apprezzamento. Il prezzo è di 99 euro circa. Alle volte si blocca durante la modifica dei driver audio, ma resta un programma di tutto rispetto.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla