© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Personalizzare il Computer: Le risorse ufficiali di Microsoft per Windows. Temi, sfondi, gadget ed altro ancora. Come caricare un nuovo Tema?

Ho scelto di raccogliere tutte le informazioni che troverete in questo post all’interno di un video (forse più esplicativo) che troverete in calce, scorrendo la pagina. Ma cominciamo!

Si avvicina San Valentino e l’amore cala con i suoi fiori, baci, coccole e altre cosine che riscaldano il cuore, direttamente sui nostri computer.
Se cercate una risorsa affidabile, per personalizzare il vostro computer, alla quale affidarvi, recatevi su windows.microsoft.com o per l’italiano (pagina meno aggiornata) windows.microsoft.com/it-IT.

In questa pagina vengono raccolte tutte quelle chicche che vi permetteranno di personalizzare il PC così che possa sempre rispecchiare il vostro stato d’umore e permettervi, proprio come un diario, di esternare la vostra interiorità.

In questo articolo ci dedicheremo ai tanto apprezzati Temi, tramite i quali è possibile modificare, in un’unica operazione, una vasta gamma di elementi visivi e audio. Un esempio potrebbero essere le icone, gli sfondi del desktop, l’aspetto del menù, i puntatori del mouse, gli screensaver e alcuni suoni del computer.

P U B B L I C I T A'

Come detto sopra, vista la vicinanza del 14 Febbraio (al momento in cui scrivo) fingiamo che il nostro solito utente Pierino opti per il tema “Valentine”. Cosa deve fare?

1. Scaricate

2. Aprite l’archivio utilizzando l’universale Winrar e controllate che sia presente il file con estensione .theme

3. A questo punto Estraete cliccando su “Extract to” le cartelle ed i file contenuti all’interno della cartella “Valentine” e preparatevi ad utilizzarli.

4. A meno di cambiamenti, dovreste trovare una cartella con all’interno delle immagini da utilizzare come sfondo e un file .theme

5. Le immagini potete anche salvarle insieme agli altri sfondi per averle sempre a portata di mano (Pierino, ad esempio, le sposterebbe nella cartella Pubblica -> Immagini pubbliche -> Immagini Campione)

6. Per quello che riguarda il file .theme, tenetelo a portata di mano e preparatevi alla seguente operazione:
a) Dal menù Start, cercate la voce Computer e cliccatela
b) Selezionate l’hard disk dove è installato il sistema operativo, nel caso di Pierino C:
c) Cliccate sulla cartella “Windows” e successivamente su quella “Resources”
d) Nella finestra successiva vi comparirà la cartella “THEME”, entrateci
e) Ora selezionate il file .theme (Valentine nel nostro esempio) e trascinatelo all’interno della cartella “THEME”
f) Selezionate anche le immagini all’interno della cartella desktop-image e trascinatele anch’esse all’interno della cartella “Theme”. Senza creare apposite cartelle. Usando Vista, quando si creano delle cartelle, il tema funziona a meraviglia, ma viene caricato senza le immagini da sfondo. Ecco perché ho consigliato a Pierino di metterle anche in una cartella a parte, per essere sempre pronte all’uso
g) Chiudete tutto

La fase d’installazione del Tema è conclusa. Non vi resta che fare click in un punto vuoto del desktop con il tasto destro del mouse e dal menù contestuale che comparirà, selezionate la voce “Personalizza”. E’ l’ultima voce!
Accedete alla scelta Tema, selezionate quello che avete caricato (nel caso di Pierino, Valentine), cliccate su Applica e poi su OK.

Finito! Non vi resta che godervi il vostro nuovo tema e gli sfondi che, vi ricordo, Pierino ha conservato nella cartella con le immagini campione. Se volete un’altra fonte NON ufficiale dalla quale prelevare dei Temi, vi faccio il nome di deviantart.com. Ma se volete qualcosa di molto più personale, perchè non crearvi un Tema tutto da soli. EX NOVO! Personalizzare un tema

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla