© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Mouse Microsoft Sidewinder X8, Prezzo: 90€. Opinione: connettività wireless. Maneggevole ed efficace, peccato per le zavorre assenti

Sidewinder è un nome storico che tutti gli appassionati di videogioco, già navigati, conoscono bene.
Sidewinder è storia, ma anche cambiamenti ed innovazione. L’X8, ad esempio, rispetto all’edizione precedente presenta una maggiore bombatura sul retro e l’assetto dei bottoni laterali è stato cambiato, ma non è la sola novità.
La scelta, comunque, si è rivelata azzeccata perchè, non appena prenderete tra le mani questo gioiellino, vi accorgerete quasi immediatamente del grande comfort e della efficacia stilistica del mouse. Tutto quello che serve è sempre a portata di mano.

Oltre alle caratteristiche comuni ad ogni mouse, e cioè la rotellina per lo scroll e i due pulsanti principali, il Microsoft Sidewinder X8 presenta tre bottoncini posizionati uno sopra l’altro sul fianco sinistro della periferica e tutti programmabili a piacimento grazie al software Intellipoint che troverete al posto della voce “Mouse” direttamente nel Pannello di Controllo del vostro Windows.
Come in tutti gli altri mouse che abbiamo di recente trattato, anche il software dell’X8 vi consentirà di registrare macro e script differenti, salvare più profili di gioco, personalizzare la risoluzione, etc…

Sulla parte superiore del mouse, la testa, troviamo altre tre piccoli tasti in fila indiana (che vi consentiranno di selezionare la risoluzione che meglio preferite) ed un piccolo schermo Lcd sul quale viene visualizzata la risoluzione in uso.
La risoluzione massima del mouse è di 4.000 dpi con una elaborazione delle immagini di 13.000 frame al secondo, una accelerazione massima di 75G ed una velocità di 3 metri al secondo.

Ma una novità che al momento non è ancora stata vista di buon grado dai giocatori professionisti, è il wireless.
Il Microsoft Sidewinder X8 adotta una connessione wireless a 2,4GHz.
Questo è un limite perchè la necessità di trovare uno spazio dove inserire la batteria ha di fatto sacrificato gli slot per le zavorre. Il peso del mouse non sarà quindi modificabile.
Ad ogni modo è possibile usare un cavo, di gioco e ricarica, che colleghi il mouse al computer, ma lo spazio sacrificato per l’alloggio dell’alimentazione interna oramai è bello che speso ed irrecuperabile.

Una seconda innovazione apportata dall’X8 è la tecnologia BlueTrack che consente ad un Led blu di operare in combinazione con delle lenti ad angolo di visione elevata, formando dei sensori ottici chiamati Blue Specular. Questi sensori garantiranno un ottimo tracciamento degli spostamenti del mouse limitando i problemi legati alla superficie di scorrimento.
Il prezzo si aggira sui 90€. Un pò tanto, però bisogna provarlo!

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla