© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

Modificare lo sfondo e la grandezza del testo nella finestra di Logon in Windows 7 con, e senza, programmi creati da terze parti

So che una delle cose che vi piace in assoluto è personalizzare e modificare l’aspetto del vostro computer. In questo articolo vediamo un pò come modificare lo sfondo dietro alla finestra di dialogo che vi chiede la password d’accesso a Windows e, a fine post, proviamo a modificare la grandezza del testo che compare sempre nella finestra di Logon.

Nessun trucchetto. Per cambiare il background di Logon è intervenuta Microsoft stessa che ha reso quest’operazione molto semplice. Sarà come cambiare lo sfondo del desktop del vostro PC.

Cambiare il “logon screen” in Windows 7

1. Scaricate il seguente file di registro. Estraete il contenuto all’interno dell’archivio compresso e date un doppio click sul file estratto (questa operazione vi eviterà di intervenire manualmente sul Registro di Sistema. Se avete un punto di ripristino è ancora meglio!!).

2. Cercate la seguente cartella: C:WindowsSystem32oobe. Naturalmente la C sta ad indicare il drive (hard disk o partizione) dove avete installato il sistema operativo.

3. All’interno di oobe create un’altra cartella e chiamatela “Info”

P U B B L I C I T A'

4. Create ancora una volta un’altra cartella. Questa volta all’interno di “Info” e chiamatela “backgrounds”.

5. Campionate l’immagine che volete utilizzare come sfondo per la pagina d’accesso a Windows e mettetela all’interno della cartella “backgrounds”.

6. Rinominate l’immagine “backgroundDefault”.

Nota: purtroppo l’immagine non può essere più pesante di 256 KB e NECESSARIAMENTE in formato .jpg

7. Riavviate e gustatevi il nuovo sfondo.

Potrete inserire nella cartella “backgrounds” immagini che abbiano il seguente rapporto larghezza-altezza:

– backgroundDefault.jpg
– background 768×1280.jpg (0.6)
– background 900×1440.jpg (0.625)
– background 960×1280.jpg (0.75)
– background 1024×1280.jpg (0.8)
– background 1280×1024.jpg (1.25)
– background 1024×768.jpg (1.33-)
– background 1280×960.jpg (1.33-)
– background 1600×1200.jpg (1.33-)
– background 1440×900.jpg (1.6)
– background 1920×1200.jpg (1.6)
– background 1280×768.jpg (1.66-)
– background 1360×768.jpg (1.770833-)

Cambiare lo sfondo della pagina d’accesso a Windows 7 con dei programmini automatizzati

Un esempio di programma che consente di cambiare lo sfondo della schermata di Logon è Logon Screen Rotator. Questo programma consente di cambiare lo sfondo ad ogni accesso, ogni giorno o in una determinata ora. Tutto in maniera molto semplice.

Tweaks.com Logon Changer. Anche questo programma è molto semplice da utilizzare e, automaticamente, comprime e modifica le immagini su misura, per poi applicarle come sfondo.

Aumentare la grandezza del testo all’interno della schermata d’accesso

1. Accedete al Registro di sistema scrivendo “regedit” nel box di ricerca che trovate nello Start Menù.

2. Scorrete il menù ad albero fino a trovare la seguente chiave: HKEY_USERS.DEFAULTControl PanelDesktop

3. All’interno della cartella “Desktop” create un nuovo valore (DWORD value (32-bit)) e nominatelo “LogPixels”. Assicuratevi di avergli impostato un valore DECIMALE tra 90 e 150 (a seconda della grandezza del carattere che volete ottenere).


4. Chiudete l’Editor di Registro e riavviate per apprezzare il cambiamento.

Quando effettuerete l’accesso a Windows 7 potreste imbattervi in dei caratteri maggiorati anche sul desktop del sistema operativo. Non allarmatevi perché sistemeremo tutto in questo modo:

1. Cliccate su un punto vuoto qualsiasi del desktop con il tasto destro del mouse.

2. Pigiate su “Personalizza”

3. Cercate sulla sinistra la voce “Display” e selezionate l’impostazione “Smaller”.


4. Cliccate su “Apply”

Infine riavviate effettuando una disconnessione e ri-Logon a Windows 7 e il testo del desktop sarà ripristinato alla grandezza standard.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla