mercoledì 24 febbraio 2010

FireFox: impossibile usare il COPIA. Fate un backup di firefox e poi disinstallatelo e reinstallatelo

Ad essere onesto non so il perché si verifichi questo problema. Un utente me ne ha parlato ed ha manifestato una forte frustrazione perché con firefox gli era praticamente impossibile copiare porzioni di testo, ma soprattutto titoli o comunque link.
L'unica selezione disponibile era "copia indirizzo", praticamente inutile. Praticamente una beffa.

Questo bug forse avrà a che vedere con qualche componente aggiuntivo installato. Non saprei. So solo che per risolvere è stato necessario disinstallare il browser. Dare una pulitina al sistema con CCleaner e poi reinstallarlo.

Prima di eliminare, temporaneamente, firefox dal sistema operativo premuratevi di salvare le vostre impostazioni. Avete molti segnalibri?
Bene andate in Segnalibri-> Organizza i segnalibri -> Importa e salva -> Salva... (scegliete la destinazione del salvataggio e poi Continuate con l'operazione).

Se poi vorreste salvare un pò tutta la configurazione attuale del vostro firefox, per creare una sorta di punto di ripristino, un backup, allora provate questo programmino GRATIS che vi eviterà di accedere alla cartella C:\Documents and Settings\NOME UTENTE\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles e cercare di svolgere manualmente ogni passaggio. E' compatibile con Windows 98/ME/NT/2000/XP/2003/Vista/7

Nota: ci tengo a ricordarvi che la cartella Dati applicazioni, per la vostra sicurezza, è nascosta dal sistema e che per accedervi dovete prima dare l'ordine (a Windows) di mostrare le cartelle ed i file nascosti. Fatelo da "Opzioni cartella". Se aveste problemi a trovarla, digitate "opzioni cartella" nel box di ricerca del sistema operativo. Ricordatevi di reimpostare tutto come prima, una volta terminate le vostre operazioni di recupero.


Ad ogni modo vi segnalo anche qualche altra opzione di backup in FireFox.
La prima segnalazione che vi faccio è Xmarks Bookmark and Password Sync: che vi permetterà di mantenere i vostri segnalibri e (opzionalmente) le vostre password sincronizzandole automaticamente e al sicuro da perdite di dati accidentali. È anche possibile accedere al sito web my.foxmarks.com per gestire i propri segnalibri da qualsiasi computer.

Inoltre vi linko una pagina che è una vera e propria legenda e mappa all'uso di firefox. Peccato che sia in inglese, ma i percorsi si capiscono lo stesso. Ad ogni modo potete aiutarvi con Google traduttore o lasciare un messaggio in questo spazio confidando nella risposta tempestiva di un buon samaritano.

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringrazio per le email ed i commenti di stima ed apprezzamento. Mi scuso in anticipo se non riesco a ringraziarvi tutti di cuore! Alessandro.

Per lasciare velocemente un commento, cliccate su [Seleziona profilo..] e poi su [Nome/URL]. Potete anche non inserire un indirizzo internet e mettere solo il nome :)