© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

FireFox: impossibile usare il COPIA. Fate un backup di firefox e poi disinstallatelo e reinstallatelo

Ad essere onesto non so il perché si verifichi questo problema. Un utente me ne ha parlato ed ha manifestato una forte frustrazione perché con firefox gli era praticamente impossibile copiare porzioni di testo, ma soprattutto titoli o comunque link.
L’unica selezione disponibile era “copia indirizzo”, praticamente inutile. Praticamente una beffa.

Questo bug forse avrà a che vedere con qualche componente aggiuntivo installato. Non saprei. So solo che per risolvere è stato necessario disinstallare il browser. Dare una pulitina al sistema con CCleaner e poi reinstallarlo.

Prima di eliminare, temporaneamente, firefox dal sistema operativo premuratevi di salvare le vostre impostazioni. Avete molti segnalibri?
Bene andate in Segnalibri-> Organizza i segnalibri -> Importa e salva -> Salva… (scegliete la destinazione del salvataggio e poi Continuate con l’operazione).

Se poi vorreste salvare un pò tutta la configurazione attuale del vostro firefox, per creare una sorta di punto di ripristino, un backup, allora provate questo programmino GRATIS che vi eviterà di accedere alla cartella C:Documents and SettingsNOME UTENTEDati applicazioniMozillaFirefoxProfiles e cercare di svolgere manualmente ogni passaggio. E’ compatibile con Windows 98/ME/NT/2000/XP/2003/Vista/7

Nota: ci tengo a ricordarvi che la cartella Dati applicazioni, per la vostra sicurezza, è nascosta dal sistema e che per accedervi dovete prima dare l’ordine (a Windows) di mostrare le cartelle ed i file nascosti. Fatelo da “Opzioni cartella”. Se aveste problemi a trovarla, digitate “opzioni cartella” nel box di ricerca del sistema operativo. Ricordatevi di reimpostare tutto come prima, una volta terminate le vostre operazioni di recupero.

Ad ogni modo vi segnalo anche qualche altra opzione di backup in FireFox.
La prima segnalazione che vi faccio è Xmarks Bookmark and Password Sync: che vi permetterà di mantenere i vostri segnalibri e (opzionalmente) le vostre password sincronizzandole automaticamente e al sicuro da perdite di dati accidentali. È anche possibile accedere al sito web my.foxmarks.com per gestire i propri segnalibri da qualsiasi computer.

Inoltre vi linko una pagina che è una vera e propria legenda e mappa all’uso di firefox. Peccato che sia in inglese, ma i percorsi si capiscono lo stesso. Ad ogni modo potete aiutarvi con Google traduttore o lasciare un messaggio in questo spazio confidando nella risposta tempestiva di un buon samaritano.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla