© Tutti i diritti riservati e proprietà di computerprogrammi.com

E’ impossibile accedere ai servizi Hotmail con Windows Live Messenger. Ti dico cosa provare per risolvere il problema

Molti utenti, dopo l’aggiornamento di Messenger a Windows Live Messenger, hanno accusato l’impossibilità di accedere ai servizi Hotmail.
Non so. Se fino ad ieri utilizzavi Messenger 8 e poi hai deciso di aggiornare il tanto famoso programma di messaggistica istantanea, stai attento perchè potrebbe diventarti impossibile accedere al tuo account Hotmail!
Ma c’è qualche soluzione? Da cosa dipende il problema?

Il fatto è che, da qualche tempo, la rete dei computer sulla quale si appoggia attualmente il servizio di posta elettronica Hotmail, è stata riveduta ed ammodernata. A seguito di questi interventi, diversi account son rimasti inutilizzabili per settimane intere, per poi tornare alla normalità.

Il problema, quindi, potrebbe essere momentaneo e non da imputare al passaggio da una versione stagionata di MSN a Windows Live Messenger.

In altri casi, invece, potrebbe accadere (come d’altronde è già accaduto) che il download automatico delle versioni aggiornate del programma Windows Live Messenger alteri le informazioni degli account utilizzati fino a quel momento.

A questo è possibile rimediare facilmente ricreando l’account tramite l’opzione “aggiungi account”. Vi ricordo che le impostazioni corrette sono:
1. Pop server, pop3.live.com – port 995
2. Pop Ssl attivo
3. opzione Tls/Ssl attiva
4. Smtp server, smtp.live.com – port 25
5. l’autenticazione è necessaria e deve essere impostata con il proprio nome utente e password (il nome utente deve essere inserito completo di suffisso “@hotmail.com”)

Quando avrete finito di settare le corrette impostazioni, premete il tasto F5 e aspettate che i dati vengano ri-sincronizzati.
Anche l’installazione di alcuni hotfix di Windows (scaricati con Windows Update) potrebbe interferire con il corretto funzionamento di Windows Live Messenger. In questo caso, però, l’unica tecnica che sembra abbia aver dato esito positivo è il disinstallare e reinstallare il programma di messaggistica.
Il consiglio che vi do è di procedere tramite l’utilizzo dell’archivio di setup combinato per provvedere alla sostituzione di eventuali componenti malfunzionanti già presenti sul computer e che non verrebbero sostituiti durante l’utility a caricamento incrementale.

Per scaricare l’archivio d’installazione recatevi al seguente indirizzo e, nella colonna sulla destra, cliccate il bottone “Scarica”. Verrete catapultati nella pagina dei download dove vi verrà proposto (automaticamente) di scaricare il file Wlsetup-web.exe. ANNULLATE l’operazione e nella pagina che vi si caricherà cliccate su “riprova”. In questo modo vi assicurerete di scaricare l’archivio d’installazione autonomo che riconoscerete perchè nominato “Wlsetup-all.exe”.
Eseguendo l’installazione con questo file sarete sicuri di ricreare ex-novo tutte le componenti ripristinando la piena funzionalità della versione più recente di MSN Messenger.

Se anche dopo aver reinstallato tutto tramite l’archivio autonomo il problema persiste, allora potrebbe essere ricercato in qualche impostazione dell’antivirus o del firewall che ne impedisce il corretto funzionamento. Verificate l’efficienza dei software che utilizzate e provate a vedere se il programma funziona senza di loro. Naturalmente essere connessi ad internet senza la protezione di firewall ed antivirus è FORTEMENTE sconsigliato. Provate con programmi alternativi presi in versione TRIAL.

Chi sono? admin

Mi presento. Sono Alessandro, un appassionato di computer e tecnologie. Nel 2008 ho aperto questo sito internet soprattutto per avvicinarmi al mondo dei blogger e capirne meglio la comunicazione e le potenzialità markettare in Italia (in realtà ho fatto la stessa cosa negli USA, dove ho studiato e dove ho vissuto a lungo). Attualmente (2017) lavoro come Business Developer e CMO, ma la mia passione per i computer e le innovazioni tecnologiche si è conservata integra. Purtroppo con l'età arrivano anche responsabilità sempre più pesanti ed il tempo libero da dedicare oggi al blogging è praticamente zero (anche perchè ho una famiglia numerosa e probabilmente conoscete già la mia dolce metà, Viola, ed il suo impegno in campo sociale con un bellissimo sito internet di salute e benessere - del quale curo la parte tecnica e verso il quale vi indirizzo nel caso in cui voleste mettervi in contatto con me ma non ci riusciate. In altre parole rivolgetevi al vero principale, perché in casa - e fuori - si fa quello che dice Lei :) COMMENTI: ho deciso di lasciare la possibilità di commentare gli articoli per far in modo che voi lettori possiate aiutarvi a vicenda in caso di problemi. In fede, Alessandro Tesla